Piuttosto di frequente capita di notare le bandiere pubblicitarie presso i vari concessionari e rivenditori di auto. Si tratta di uno strumento di comunicazione particolarmente diffuso in questo settore, dal momento che serve proprio a esporre un po’ tutti i brand che sono presenti all’interno della struttura. Eppure, in realtà, si tratta di un trend da tenere veramente d’occhio, dal momento che le bandiere sono sempre più gettonate nel settore pubblicitario e ci sono anche sempre più piattaforme che si occupano della vendita di bandiere personalizzate online.
Bandiere pubblicitarie: ecco di cosa si tratta
Le bandiere usate per scopi pubblicitari si caratterizzano per essere degli strumenti che presentano una struttura che, nella maggior parte dei casi, è realizzata in alluminio piuttosto che in tessuto flag o, nei casi più di qualità, nautico. In base alle esigenze e allo scopo per cui si devono usare, è chiaro che le bandiere possono essere personalizzate in tutto e per tutto. Sia l’altezza che le dimensioni sono completamente variabili, ma anche la base si può modificare a piacimento. Infatti, quest’ultima può essere anche zavorrabile, andando a utilizzare l’acqua piuttosto che la sabbia per tenerla ferma e ben salda a terra.
Le varie tipologie di bandiere
Questi strumenti personalizzabili pubblicitari che stanno riscontrando un ottimo successo si possono differenziare in base alle tipologie con cui vengono proposti in commercio. Troviamo prima di tutto le bandiere a goccia, ovvero uno dei tipi maggiormente diffusi e richiesti, che le rende un’ottima soluzione per un gran numero di scopi e di aziende. È chiaro che il successo dal punto di vista dell’impatto sulla clientela dipende da un gran numero di fattori, tra cui troviamo anche il fatto di saperle posizionare e personalizzare nel modo più corretto e appropriato.
Tra le varie tipologie di bandiere troviamo sicuramente anche quelle che hanno una forma tipicamente a vela. Le vele pubblicitarie, infatti, rappresentano una di quelle soluzioni che hanno ottenuto un ottimo successo sul mercato, soprattutto per via del fatto che presentano un alto grado di versatilità. Tra le principali caratteristiche delle bandiere a vela troviamo il fatto di disporre di uno spazio stampabile importante, senza però ricadere nel difetto di essere eccessivamente invasive.
In commercio, tra i vari tipi di bandiere troviamo anche quelle che presentano uno sviluppo tipicamente verticale, che si possono considerare un’ottima soluzione per ogni tipo di stampa, a maggior ragione nel caso in cui la grafica sia poco tonda e caratterizzata da lineamenti molto più geometrici e squadrati.
In ogni caso, è bene mettere in evidenza come la scelta delle bandiere pubblicitarie personalizzate, come dicevamo in precedenza, è legata a un gran numero di aspetti e di fattori. In primo luogo, è importante comprendere al meglio lo scopo dell’attività pubblicitaria, mentre in secondo luogo è fondamentale capire quali siano le preferenze personali dell’azienda.
Quali sono i vantaggi connessi alle bandiere personalizzate
Il primo punto di forza delle bandiere pubblicitarie personalizzate è rappresentato certamente dal fatto che sono in grado di assicurare un alto grado di visibilità. Visto che, nella maggior parte dei casi, hanno dimensioni importanti, è facile notare come le bandiere riescano fin dal primo momento a raggiungere e catturare l’attenzione del potenziale clientela, in modo particolare nel caso in cui la grafica sia stata creata seguendo quelli che sono gli obiettivi principali.
Un altro aspetto molto interessante da tenere in considerazione è quello legato alle condizioni atmosferiche. Nello specifico, il vento rappresenta certamente un importante alleato per le bandiere pubblicitarie. Infatti, in tutte quelle giornate in cui c’è un po’ di vento, ecco che le bandiere cominciano a svolazzare, riuscendo ancora di più a catturare l’attenzione della clientela.
Tra le altre principali caratteristiche delle bandiere personalizzate troviamo, senza ombra di dubbio, il fatto che sono leggere, ma anche molto resistenti e versatili. Tutto merito dei materiali con cui tali bandiere vengono realizzate, indipendentemente dal fatto che si tratti di bandiere a goccia, vele pubblicitarie oppure delle bandiere verticali.
Infatti, la scelta spesso e volentieri ricade su delle bandiere che siano facili da maneggiare, ma anche da trasportare, oltre che semplici e pratiche anche in riferimento al procedimento di installazione. La struttura, nella maggior parte dei casi, viene realizzata con dei materiali davvero molto leggeri, come ad esempio l’alluminio, mentre la parte grafica è oggetto di stampa su un tessuto nautico. Quest’ultimo è spesso impiegato non solo per via del fatto che è in grado di assicurare un alto livello di resistenza, ma anche in virtù del fatto che si è dimostrato molto facile da lavare e impermeabile al passaggio dell’acqua.
Questa particolare tipologia di materiale pubblicitario, poi, si caratterizza anche per un altro aspetto decisamente conveniente, ovvero per via del fatto che è in grado di adattarsi e combinarsi senza particolari problemi sia quando la bandiera viene installata in ambienti interni che in spazi esterni. Le bandiere, esattamente per questa ragione, non risentono minimamente del maltempo e di ogni tipo di intemperia, dal momento che la struttura, in gran parte dei casi, viene zavorrata.