Da dove inizia, di solito, la progettazione d’arredo? Dalla cucina nella maggior parte dei casi, ecco perché è l’area più soggetta alla nostra attenzione e la curiamo considerando tutte le esigenze quotidiane di spazio, praticità e ovviamente estetiche.

Naturalmente tutto si basa sui propri gusti personali, dai colori più neutri a quelli più accessibili, come il blu, l’arancione o il verde, alle superfici con marmi storici come: graniti e pietra calcarea.

Con l’utilizzo delle isole la cucina diventa un luogo multitasking con piani e/o vani per snack, piani d’appoggio più ampi e perché no, una piccola libreria dove riporre i nostri ricettari.

Colori

La scelta del colore è una delle parti più complicate, colori chiari oppure scuri? molto dipende anche dalla luminosità della stanza, colori scuri con una stanza non illuminata adeguatamente, non sono certamente consigliabili, ma quali colori vanno più di moda?, tra i colori più richiesti troviamo quelli che ricordano la terra , come il marrone , ma anche i grigi come l’antracite ei materiali effetto pietra, per chi invece preferisce un pò di colore in più, non

mancano alternative con tonalità come il blu, il verde o il rosa, ovviamente nulla ci impedisce di abbinare diversi colori per la nostra cucina.

Materiali

Sul piano si cucina ogni giorno, si appoggiano piatti, bicchieri, pentole, si tagliano gli alimenti per i nostri piatti ed infine si passano detersivi o simili per pulire la superficie, quindi i materiali , devono per forza di cose, essere durevoli e resistenti , per non rischiare di far perdere splendore alla nostra cucina in poco tempo.

Concetto da mettere subito in chiaro, non esiste il miglior materiale per il piano cucina, molto dipende dall’utilizzo che ne farai e dalle tue esigenze, l’acciaio per esempio, è molto usato nello stile minimale, non adatto magari a chi è interessato a qualcosa di più particolare, essendo l’acciaio abbastanza “freddo” e poco innovativo.

Per chi non ha ancora ben chiaro su quale stile concentrarsi o semplicemente non vuole porsi limiti stilistici, il marmo rappresenta un’ottima soluzione, adattandosi perfettamente a diversi stili di arredo.

Stile moderno

Molto richieste nello stile moderno, sono le cosiddette “cucine aperte” , che fanno parte del recente stile open space, altro stile tornato molto in voga, è lo stile minimal caratterizzato da linee essenziali e basic e con la sua filosofia “less is more” .

L’open space è ormai simbolo di convivialità, unendo l’ambiente della cucina con quello della zona living, scegliendo poi una cucina con isola (sempre più utilizzata negli appartamenti moderni), si ottiene una praticità e funzionalità (fungendo anche da separatore) che ben si sposano alla perfezione lo stile open space.

Stile minimal

Le principali caratteristiche dello stile minimal sono:

  • Ingombro ridotto
  • Linearità e geometria
  • Colori neutri
  • Esaltazione dei materiali

Il minimalismo tende a mettere in risalto arredi con forme riconducibili regolarità e alla linearità degli spazi, questi ultimi sono un altro elemento fondamentale del minimalismo, riducendo al minimo gli elementi di contorno, come soprammobili e decorazioni, ed è anche per questo motivo che le cucine o comunque gli ambienti in generale, arredati in stile minimal, risultano più ampi e spaziosi.

Conclusioni

Come abbiamo appena visto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma soprattutto non esiste un giusto o sbagliato, semplicemente sta a noi scegliere seguendo i nostri gusti e le nostre esigenze o molto semplicemente, basta scegliere una cucina stosa, che viene in nostro aiuto soddisfacendo tutte le nostre richieste.