Gestire un negozio non è una cosa così facile come si può immaginare, men che meno gestire un negozio online. L’organizzazione è fondamentale e non bisogna sottovalutarne l’importanza. Ci sono diversi aspetti che bisogna tenere presenti se si decide di avviare, in particolare, un’attività online. Non importa quale tipo di negozio sia, importa che sia ben gestito. Dall’ordine delle novità, alla gestione del magazzino, al controllo delle spedizioni, non è un lavoro in cui ci si può improvvisare in due giorni, senza un minimo di competenze e programmazione. Una cosa che non dovrebbe mancare, poi, è un gestionale per e-commerce che aiuti a tenere tutto sotto controllo e in ordine.

Gestionale per e-commerce, la chiave di svolta

Finché il negozio è piccolino si può anche riuscire a gestirlo senza grosse difficoltà, ma quando il business va bene e il bacino di utenti si amplia, non si devono commettere passi falsi, non si può fare l’errore di offrire un servizio approssimativo. Il servizio deve sempre essere necessariamente all’altezza delle aspettative. Man mano che il negozio cresce, quindi, si devono coordinare diverse attività.

Facciamo un esempio facile. Mettiamo un negozio di prodotti tipici dell’Umbria che vende in tutta Italia e all’estero. Normalmente c’è un magazzino. Nel caso di prodotti deperibili la gestione del magazzino dovrà essere quanto mai puntuale. Si deve sempre avere il numero preciso dei prodotti, quelli in scadenza prossima, quelli in arrivo.

I rifornimenti, allo stesso modo, devono essere effettuati in base alle stime delle domande e alle domande effettive. Bisogna poi organizzare le spedizioni e fare in modo che le merci arrivino al destinatario nei tempi. Si devono inoltre archiviare le fatture emesse, quelle ricevute, insomma, è un lavoro che richiede parecchie risorse. Con un gestionale per e-commerce, invece, si riesce a gestire tutto in modo molto più semplice.

Un gestionale facile da usare, tutto in un click

Un gestionale completo e semplice da utilizzare è Multi Web Negozi, un software che collega in modo davvero semplice il tuo negozio sia a eBay  che ad Amazon, e che ti consente quindi di implementare le tue vendite grazie anche a questi ulteriori canali.

gestionale e-commerceCon questo gestionale, che trovi su www.multiwebnegozi.com, il tempo necessario per la gestione di tutto il negozio si riduce dell’80%. Ovviamente questo non significa solamente che stai ottimizzando il tuo lavoro e che, di conseguenza, hai più tempo libero, ma significa soprattutto che stai risparmiando su quelli che sono i reali costi di gestione.

Come funziona il gestionale

Ebbene, c’è un sistema modulare che è supportato da un programma di formazione e di studio del marketing in modo che chiunque possa avviare un business online a seconda di quali sono le caratteristiche della sua attività.  Si tratta quindi di un gestionale evoluto che permette di gestire con la massima precisione il magazzino per avere sempre sotto controllo tutte le merci. Inoltre si può avere la certezza totale sulle giacenze e, appunto, su tutti i movimenti del magazzino.

Non solo, con il gestionale si può tenere davvero tutto sotto controllo e si possono aggiornare in tempo reale anche i negozi fisici. Se per esempio hai un negozio di abbigliamento, anche un outlet, e vendi anche online, col gestionale avrai sempre tutto sotto controllo perché le quantità dei capi si aggiornano continuamente, sia che tu venda o che tu assortisca nuovamente il magazzino. Tutte le piattaforme saranno aggiornate e tu avrai risparmiato moltissimo tempo!