Quando parliamo di reti di computer o reti di comunicazione dati, ci riferiamo a un gruppo di sistemi informatici, ovvero computer o altri dispositivi hardware collegati tra loro tramite collegamenti che possono essere accoppiati fisicamente, cablati o tramite sistemi wireless.

Questa connessione tra i diversi sistemi informatici viene stabilita con l’obiettivo principale di condividere files di ogni tipo e risorse come stampanti, scanner, unità disco ecc.

È evidente che quando si prepara una rete di computer diventano fondamentali fattori come la connettività, la velocità di rete e la sicurezza del computer.

Elementi che fanno parte delle reti di computer

Per quanto riguarda la struttura dei componenti che fanno parte delle reti di computer, possiamo distinguere tra diversi elementi:

Hardware

Quando ci riferiamo agli elementi hardware che fanno parte di una rete di computer, parliamo di quei componenti fisici che rendono possibile la comunicazione, come schede di rete, router o modem che supportano la trasmissione di dati o, nel caso in cui la connessione sia wireless, le antenne del ripetitore che espandono la connessione.

Software

Affinché i compiti degli elementi hardware funzionino, sono essenziali gli elementi software, che possiamo dividere in due parti:

  • Il sistema operativo di rete o NOS (Network Operating System), responsabile dell’abilitazione dell’interconnessione tra computer utilizzando protocolli applicati e inviando e ricevendo set di dati formattati noti come “pacchetti”. Tra le altre attività, i sistemi operativi di rete sono responsabili della sicurezza del processo, controllando l’accesso a dati e risorse.
  • Il software applicativo, ovvero quei programmi che comunicano con gli utenti della rete e consentono di condividere le informazioni come dati e risorse.

Server

I server sono elementi importanti all’interno delle reti di computer poiché hanno il compito di elaborare tutto il flusso di dati esistente, servire tutti i computer della rete e centralizzarne il controllo. Alcuni server comuni sono: file, stampa, posta, proxy, web, database, applicazione, ecc.

Client o postazioni di lavoro

È così che vengono chiamati quei computer che non sono server ma fanno semplicemente parte della rete e utilizzano le risorse gestite dal server.

Mezzi di trasmissione

Affinché le informazioni possano essere trasmesse, sono necessari mezzi di trasmissione, ovvero cavi o onde elettromagnetiche, a seconda che il sistema sia cablato o wireless.

Classificazione delle reti di computer in base alla loro dimensione

  • PAN (Personal Area Network), ovvero una rete personale.
  • LAN (Local Area Network) o rete locale (che non integra i media per uso pubblico). Questo è il tipo più comune di rete informatica utilizzata dalle aziende i cui uffici si trovano nello stesso edificio.
  • WLAN (Wireless Local Area Network), cioè una LAN ma wireless (ampiamente utilizzata anche dalle PMI).
  • CAN (Campus Area Network), ovvero una campus area network come un campus universitario o un’area militare, ad esempio.
  • MAN (Metropolitan Area Network), ovvero una rete di area metropolitana.
  • WAN (Wide Area Network), ovvero una rete geografica che utilizza media pubblici.
  • E infine, VLAN, ovvero una rete LAN logica o virtuale.

A chi rivolgersi?

Se avete un’azienda e avete bisogno della progettazione e realizzazione delle infrastrutture di rete, potrete rivolgervi a IP4work, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture di rete. Grazie alla competenza dei suoi tecnici e collaboratori si occuperà a 360° della gestione della parte ICT della tua azienda.

La mission di IP4work consiste nell’affiancare la crescita e lo sviluppo del pensiero aziendale comparato con i recenti ed innovativi processi tecnologici analizzando costi, opportunità, reali esigenze e soprattutto, mantenendo sempre come obiettivo la soddisfazione e l’estrema fiducia del Cliente cercando di accontentarlo in tutto per tutto.

Il web riveste un ruolo fondamentale sia dal punto di vista delle infrastrutture necessarie alla connessione e al lavoro sia dal punto di vista della presenza dell’azienda in rete e del web marketing. Affidatevi ad agenzie serie con esperienza nel settore e vedrete presto ottimizzati tutti i vostri sforzi.