Perché è importante utilizzare un software di heat mapping: strategia di monitoraggio

Hai implementato una nuova strategia di marketing oppure vuoi semplicemente capire come gli utenti agiscono sul tuo sito web e quali elementi attirano maggiormente la loro attenzione? 

Monitorare con attenzione le azioni che chi atterra sul tuo sito compie è importantissimo per valutare l’efficacia delle tue strategia o della struttura stessa del sito. 

A volte modificare un semplice elemento, come il colore di una CTA o semplicemente un’immagine, può cambiare completamente i risultati ottenuti dal sito web, in termini di conversioni e permanenza sul portale degli utenti.

Ma come è possibile tenere sotto controllo il comportamento dei visitatori di un sito? Semplice.

È necessario installare un software di heat mapping che sarà in grado di monitorare tutte le azioni compiute su una specifica pagina web del tuo sito, mostrandoti delle cosiddette mappe di calore. Il software, ad esempio, andrà a colorare in rosso aree particolarmente cliccate o su cui gli utenti si sono soffermati più a lungo. Al contrario potrebbe indicarti che i visitatori non cliccano su una CTA, facendoti comprendere che qualcosa non quadra, spingendoti a modificare colore o copy.

Si tratta di una fase di monitoraggio essenziale che non dovrebbe mancare in nessuna strategia di marketing. 

Nei prossimi paragrafi andremo a scoprire quali sono i migliori software per l’heat mapping si un sito web ed il loro funzionamento.

I principali software per l’heat mapping di un sito web: Crazy Egg

Attualmente esistono tantissimi tool e software che ci permettono di monitorare le azioni che gli utenti svolgono su un determinato sito web. Precisiamo che, a prescindere dal software, tutti i tool di questo genere forniscono tre tipologie di mappe:

– scroll map;

– click map;

– moves map.

Il primo software di cui andremo a trattare è Crazy Egg, uno dei tool per heat mapping più diffusi ed utilizzati al mondo. Completo e dall’utilizzo semplice ed intuitivo, Crazy Egg da la possibilità di provare il tool per 30 giorni, in modo da prendere dimestichezza con il funzionamento della piattaforma e comprendere le dinamiche principali. Dopo i 30 giorni si dovrà provvedere a sottoscrivere uno degli abbonamenti a pagamento della piattaforma che parte da 29 dollari mensili fino ad arrivare a 189 dollari la mese, per chi ha la necessita di monitorare più progetti web.

Configurare Crazy Egg è davvero molto semplice. La prima cosa da fare è inserire il codice di tracciamento fornito dal software all’interno del vostro sito. Fatto questo, accedendo direttamente dal tool potrete indicare la pagina web specifica che intendete monitorare. A quel punto sarà possibile scaricare tutte le varie tipologie di heat map disponibili in Crazy Egg.

I principali software per l’heat mapping di un sito web: Lucky Orange

Un altro software che non ha nulla da invidiare a Crazy Eggè senza’altro Lucky Prange, che oltre alle semplici heat map vi consente di consultare le registrazioni video delle azioni compiute da ogni utente approdato sulla vostra pagina. Uno strumento potentissimo che può fare la differenza nella vostra strategia.

Dalla dashboard inserite i siti o le pagine che desiderate tenere sotto controllo e Lucky Orange terrà traccia di tutto. Potrete scaricare le heat map in qualsiasi momento e monitorare anche in tempo reale le azioni dei visitatori del vostro sito. Anche Lucky Orange è a pagamento e prevede piani di abbonamento che variano dai 10 dollari ai 100 dollari.

Software gratuiti per l’heat mapping di un sito web in WordPress

Per chi non dispone di un budget importante ed ha comunque poche pretese, esistono alcuni software di heat mapping gratuiti che possono offrire prestazioni degne di nota.

Per chi utilizza il CMS WordPress esiste, infatti, un plugin gratuito. Stiamo parlando di Heat map for WordPress, un plugin molto semplice da installare che prevede un piano totalmente gratuito, affiancato da abbonamenti a pagamento per chi ha maggiori necessità. Può essere uno strumento molto utile per chi è agli inizi e non dispone di budget importanti ma, allo stesso tempo, comprende l’importanza del monitoraggio in una strategia online e la potenza dell’heat mapping.