Al giorno d’oggi, trattare in materia di isolamento termico significa fare riferimento ad un aspetto cruciare per la progettazione e la costruzione di edifici moderni.

L’edilizia, attualmente, sta affrontando processi di innovazione molto profondi e importanti.

Pertanto, la scelta di materiali adeguati e di tecniche di isolamento avanzato si rivela un carattere necessario per implementare l’efficienza energetica e il comfort abitativo, oltre che per ridurre sensibilmente i costi di gestione di un immobile. In ambito edilizio sono disponibili diverse soluzioni utili a questi scopi, ma come scopriremo nelle prossime righe, l’insufflaggio con lana di vetro rappresenta uno dei più apprezzati, avendo avuto modo di affermarsi come un metodo efficace per ottimizzare le prestazioni termiche e l’isolamento degli edifici.

Quando si parla di insufflaggio con lana di vetro si fa riferimento ad un processo di isolamento termico per il quale è richiesto l’utilizzo di pannelli in lana di vetro, utili a riempire cavità o spazi vuoti all’interno di pareti, tetti o pavimenti. La lana di vetro, nella fattispecie, è un materiale isolante ottenuto attraverso l’unione di vetro riciclato e di sabbia. La lana di vetro è una fibra sottile e flessibile, utilizzabile per la creazione di pannelli o coperture dalle spiccate qualità isolanti.

Ovviamente, l’insufflaggio è una pratica tanto innovativa quanto complessa. Per questo motivo, quando si intende metterlo in atto, è necessario rivolgersi a delle realtà esperte e qualificate nel settore edilizio e, in particolare, in quello dell’isolamento termico.

Questo, perché i professionisti posseggono gli strumenti adeguati e le capacità per adoperarli.

L’insufflaggio con lana di vetro è un procedimento complesso, ma ricco di aspetti positivi. Scegliere una realtà adatta per la messa in atto dello stesso può non essere facile, ma ad esempio, Bertoni – ditta specializzata in lavori di insufflaggio con lana di vetro a Verona – offre un servizio di altissima qualità particolarmente conveniente.

Insomma, la scelta di un professionista per sottoporre il proprio immobile all’insufflaggio è in grado di fare la differenza, permettendovi di ottenere un risultato soddisfacente ed un isolamento termico di qualità superiore. In quanto a noi, andremo a scoprire nelle prossime righe in che modo viene messo in atto l’insufflaggio con lana di vetro e quali sono i vantaggi nell’applicazione di un processo di isolamento del genere all’interno di un immobile, a prescindere dal tipo di utilizzo che se ne fa.

Come si attua l’insufflaggio con fibra di vetro?

Anche l’insufflaggio con fibra di vetro, come ogni altro procedimento edilizio, si rivela complesso per sua natura, nonostante gli operatori del settore siano agevolati nella sua attuazione dai macchinari e dal loro expertise in materia. Comunque, per semplificare, possiamo riassumere la messa in atto dell’insufflaggio attraverso sette fasi fondamentali. Innanzitutto, si procede preparando l’area in maniera ottimale. Questo vuol dire che si procede proteggendo le superfici e rimuovendo ogni possibile elemento in grado di ostacolare il procedimento in sé.

In un secondo momento, i tecnici effettuano una valutazione dell’area che andrà sottoposta all’insufflaggio. Questo comprende anche l’identificazione delle cavità o degli spazi vuoti che andranno soggetti al procedimento. In questo modo, sarà anche possibile determinare la quantità di fibra di vetro necessaria. Sempre nel medesimo frangente, si valuta anche l’accessibilità dell’area, allo scopo di determinare le più indicate strategie di installazione.

In terzo luogo, si predispongono i materiali, con il taglio in frammenti delle fibre e si prepara l’attrezzatura. L’insufflaggio avviene soffiando i frammenti di lana di vetro all’interno della zona di interesse, dopo aver praticato eventuali fori o lavorazioni di sorta per potervi avere accesso.

Durante la procedura si controlla attentamente la densità e la quantità di fibra da distribuire. Infine, si procede con la verifica dell’integrità del lavoro eseguito e con i ritocchi e gli aggiustamenti da eseguire affinché non vi sia traccia a livello estetico dei lavori effettuati.

I vantaggi dell’insufflaggio con lana di vetro

Dopo quanto affermato finora, appare chiaro che l’insufflaggio con lana di vetro presenti molteplici vantaggi, soprattutto a fronte dell’eccellente isolamento termico che offre. La lana di vetro, infatti, è un materiale dalle forti proprietà isolanti. La sua struttura fibrosa permette di trattenere l’aria nelle cavità e di ridurre la conduzione termica. In questo modo, si evita la dispersione del calore durante l’inverno e anche l’ingresso del calore esterno durante l’estate.

Questo equilibrio offerto dal materiale soffiato nelle pareti e nei pavimenti offre anche una riduzione considerevole dell’impatto ambientale di un immobile, oltre che dei costi energetici. Grazie all’insufflaggio, infatti, è possibile ridurre al minimo l’utilizzo dei riscaldamenti in estate e dei condizionatori in inverno.

La lana di vetro, inoltre, ha anche proprietà fonoassorbenti. Questo significa che un ambiente sottoposto a insufflaggio è anche isolato dai rumori esterni, rendendo il contesto più silenzioso e confortevole. Riducendo la propagazione dei rumori esterni, la fibra di vetro contribuisce a rendere una casa più vivibile.