Fin dall’invenzione del cellulare al cliente sono state concesse alcune funzioni base presenti ancora oggi.
Esse comprendono opzioni fondamentali come le chiamate e i messaggi, create appositamente per mettere in comunicazione due persone distanti anche migliaia di chilometri.

Col passare degli anni questi sistemi di collegamento tra dispositivi ha subito una lenta e crescente evoluzione, introducendo sempre più funzionalità.
Le telefonate sono diventate più coinvolgenti grazie a funzioni come il vivavoce e la videochiamata.

I messaggi invece sono nati col semplice invio di un testo spedito a uno specifico destinatario.
Questi ultimi al giorno d’oggi sono praticamente ovunque, è infatti possibile scambiare parole tra utenti tra centinaia di applicazioni diverse.
Tra le più famose e utilizzate spicca sicuramente Whatsapp, app nota in tutto il mondo per la varietà di scelta che offre.

Grazie ad essa è infatti possibile inviare a una o più persone emoticon, foto, documenti, video o la posizione attuale.
Recentemente il software ha reso possibile l’utilizzo delle chiamate sull’app stessa, tramite telefonata solo audio o accompagnata con video.
Whatsapp offre all’utente una varietà immensa di funzioni di cui usufruire.

Alcune di esse sono dal facile accesso e utilizzo, altre invece potrebbero non essere così semplici da intuire.
Esistono infatti alcune funzioni nascoste che Whatsapp non spiega esplicitamente.

Whatsapp
Per chi non conoscesse l’app (anche se alquanto improbabile ormai), Whatsapp è tra i programmi di scambio di messaggi più famosi al mondo.
Negli ultimi anni è stato anche acquistato da Marc Zuckenberg, diventando dunque collegato con un’altra app popolare in tutto il globo, Facebook.

Funzioni diverse
Il programma permette essenzialmente due funzioni, messaggistica e telefonate, dal facile accesso grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva.

Funzioni nascoste
Non tutte le funzionalità sono però così evidenti all’utenza.
Una tra queste è l’argomento focus di oggi, la condivisione di foto in tempi rapidi.
Questa funzione nascosta è al momento disponibile solo su ios, mentre i dispositivi con android installato dovranno aspettare ancora un po’ di tempo.
Chi ne dispone potrà inviare molto più rapidamente contenuti multimediali come gif, video e foto.

Versione giusta
Tale opzione è disponibile sì su ios, ma solo con la versione del software 13.6. La creazione di questa funzione ha portato inizialmente più di un problema agli sviluppatori, riuscendo a poi a perfezionarla fino a diventare utilizzabile.
Una volta aggiornato il sistema, l’utente dovrà portare anche l’applicazione all’ultima versione disponibile.

Disattivare il blocco schermo
La scorciatoia segreta di condivisione non funziona però in una particolare circostanza, ovvero con l’opzione di blocco schermo attiva.
Essa infatti ostacola la nuova funzionalità nascosta, impedendole il corretto funzionamento.

Non possono lavorare in contemporanea, sarà dunque necessario disattivare il blocco schermo andando nelle impostazioni e facendo clic sulla voce per inibirlo. In questa fase bisogna aprire nello stesso tempo l’app di Whatsapp, in modo tale da far operare correttamente la scorciatoia una volta disattivata l’opzione.

Come usare la funzione nascosta
Una volta seguite le indicazioni precedenti, si potrà aprire l’app di messaggistica aggiornata.

Fatto ciò, bisognerà scrivere nella specifica chat in cui si vuole inviare il file multimediale tramite scorciatoia, per poi aprire il browser del proprio smartphone.
Bisognerà cercare il contenuto che interessa per poi cliccarci e andare nella sezione di condivisione.

Una volta fatto clic sull’icona, dovrebbe comparire sui primi suggerimenti di share il contatto corrispondente alla chat a cui si è scritto in precedenza.
A fianco a tale destinatario risulteranno visibili anche altre persone, solitamente quelle con cui si chatta maggiormente.

Whatsapp nasconde tra i suo codici un numero notevole di stratagemmi e scorciatoie che molti non conoscono, andando anche a stuzzicare la ricerca nei consumatori più curiosi.

Tali trucchetti segreti permettono vantaggi diversi, che possono andare dal rapido ritrovamento di un vecchio messaggio o all’immediata funzione di invio di multimedia trattato oggi.
La funzione risulta infatti alquanto utile e veloce, in modo tale da inviare foto o video presi dal web e condividerli in tempo zero ai propri amici o parenti.

Questo permette un notevole risparmio di tempo per qualunque persona che desideri inviare un multimedia in tempi lampo.
Le gestione di invio riguardante file negli anni è stata sempre più posta sotto scrupoloso studio, cercando continuamente nuovi modi per accelerare i processi.

Al giorno d’oggi infatti gli utenti vanno di fretta. Cercano la maggior efficienza possibile nel minor tempo possibile, potendo anche svolgere più azioni contemporaneamente sul proprio smartphone.
In passato ad esempio alcune persone non erano invogliate dal salvare foto da internet per poi mandarle al destinatario, a causa dall’eccessivo numero di operazioni che andavano svolte.

La diffusione di questa nuova funzione nascosta è dunque un’ulteriore incentivazione nello scambio di informazioni, coinvolgendo sempre più utenti.
E voi? Cosa ne pensate? Si tratta di una funzione rivoluzionaria e decisamente più sbrigativa oppure di una banale aggiunta che non cambia più di tanto le carte in tavola?