Questa che viviamo è l’era in cui siamo ossessionati dal sapere tutto ciò che entra nel nostro corpo (calorie e macronutrienti come carboidrati, grassi e proteine), le calorie che bruciamo con l’esercizio fisico, quanti passi facciamo, il nostro stato di idratazione, il sonno – e così via. Le app per la perdita di peso possono aiutare le persone a diventare consapevoli di ciò che stanno effettivamente mangiando, così come il numero di calorie che consumano: questo è utile perché generalmente sottovalutiamo il numero di calorie in alcuni alimenti. Puoi anche usarle per conoscere meglio le etichette nutrizionali e quali macronutrienti contengono certi alimenti se stai cercando di seguire una dieta specifica.

Come avere il giusto approccio

Quando si scarica una app per dimagrire è importante approcciarsi ad essa nel modo corretto. Anzitutto è fondamentale essere convinti di voler modificare le proprie abitudini alimentari e allo stesso tempo, se non lo si fa già, aumentare il dispendio calorico tramite una regolare attività fisica. Un altro modo per ottenere risultati certi è quello di rivolgersi anche a degli integratori dimagranti che potenziano molto i risultati che si possono ottenere con la sola dieta ed esercizio fisico.

Il lato negativo delle app per dimagrire

Naturalmente, ci sono anche dei lati negativi nelle app per la perdita di peso. Gli studi sulla loro efficacia spesso si contraddicono. Per esempio, uno studio pubblicato nel novembre 2014 su Annals of Internal Medicine ha concluso che mentre le app possono essere utili per un certo tipo di persone, il paziente medio in sovrappeso probabilmente non perderà peso con il supporto di una semplice app. Un articolo pubblicato nel novembre 2015 su Obesity che delinea la ricerca sui giovani adulti è giunto a una conclusione simile.

Un altro studio, pubblicato nel luglio 2019 in JMIR mHealth uHealth, ha concluso che ciò che ad esempio le app non fanno è fornire agli utenti tecniche di cambiamento comportamentale, che è necessario per aiutare le persone a mantenere il peso a lungo termine. Detto questo, una revisione più recente che guarda a studi controllati randomizzati, pubblicata nel giugno 2020 su Frontiers in Endocrinology, ha concluso che le app possono effettivamente essere uno strumento per la perdita di peso – ma, chiariscono gli autori, sono solo uno strumento. Un’app non sarà tutto ciò di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.

I vantaggi di una app per dimagrire

Eppure, il monitoraggio dell’assunzione di cibo ha dimostrato di essere efficace per alcune persone. Uno studio nel numero di agosto 2017 del Journal of Diabetes Research ha scoperto che le persone con diabete che hanno costantemente monitorato il loro cibo hanno perso una media di 10 chili in un anno. (Questo è stato confrontato con quelli che raramente o incoerentemente hanno tracciato la loro alimentazione, che non sono riusciti a perdere i chili in eccesso che si erano prefissati). E mentre tracciare le calorie in entrata del cibo può aiutare a ottenere una maggiore consapevolezza su ogni morso che si mette in bocca, si può facilmente fallire quando l’eccitazione scende. Quindi, se sei una persona che è interessata a utilizzare un’app per affrontare un percorso di dimagrimento, sceglierne una adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti è ancora più importante.

Come scegliere la giusta app per perdere peso

Dire che il mercato delle app per perdere peso, la nutrizione e il fitness è sovrasaturo è un eufemismo. La miriade di app per la salute presenti sul mercato confonde sia i pazienti che i fornitori. L’app ideale, dice, ti motiva a fare cambiamenti sani e ti tiene responsabile dell’attuazione di questi cambiamenti. Il problema più grande è che la gente smette di usare le app. Va bene scaricare un po’ di applicazioni (la maggior parte sono gratuite) e passarle al setaccio per trovare quella che vi sembra più facile da usare. Quando ti piacciono le caratteristiche, sei più disposto a rimanere con quella, piuttosto che con quella che il tuo amico ama.

Cerca app che offrono promemoria quotidiani che appaiono sul tuo telefono (assicurati di regolare le impostazioni di conseguenza), o hanno un supporto professionale personalizzato (tramite dietisti e nutrizionisti per esempio). Detto questo, se si scopre che si sta mangiando per un certo obiettivo calorico e si fa esercizio fisico costante, ma si è bloccati sempre sullo stesso peso e i cm non scendono, allora in questi casi è consigliabile richiedere l’aiuto di un professionista come quelli appena citati.