Il progresso tecnologico ha portato la vita ad essere concepita in modo del tutto differente rispetto a prima. Non esiste settore o ambito in grado di resistere al fascino del progresso. E questo è valso anche per il mondo del design e dell’arredo. Da qualche tempo a questa parte c’è stato lo sviluppo delle case intelligenti, ovvero case che sfruttano impianti altamente tecnologici per la gestione di molte cose.

In Italia, rispetto ad altri paesi dell’Europa, come Germania, Francia, Regno Unito, non esiste ancora questa larga diffusione. Cosa tuttavia sbagliata in virtù del fatto che si tratta di uno strumento non solo modernissimo ma anche utile dal punto di vista del risparmio energetico e della ottimizzazione dei consumi. Le case smart sono iper connesse e hanno molteplici funzioni.

Casa intelligente: uno sguardo nel dettaglio

La casa intelligente è un’abitazione all’avanguardia che monta moderne tecnologie, utili non solo da punto di vista della sicurezza, ma anche da quello della comodità e dei consumi.

Quali sono gli elementi che rendono la casa high tech? Sicuramente essa si fonda su una serie di dispositivi che si ricollegano in massa ad un solo impianto centrale. Essi permettono all’utente di tenere sotto controllo vari aspetti e funzionalità in casa, con un minimo gesto. Possiamo in questo modo infatti tenere sott’occhio l’utilizzo delle luci, l’apertura delle porte, il consumo di acqua e così via.

Appare dunque evidente che la prima vantaggiosa caratteristica di cui andremo a beneficiare è data dal risparmio, questo in quanto grazie ad una programmazione, la luce si spegne anche se noi lo dimentichiamo. Utilizzando un telecomando a parete o una tastiera moderna avremo tutto a portata di mano. Ma il bello è che anche PC, smartphone e tablet possono essere un mezzo di controllo per la nostra casa intelligente. Parliamo dunque di installazioni di software e applicazioni apposite attraverso cui si può gestire casa anche a distanza.

La sicurezza della domotica: la casa intelligente dà una marcia in più

La casa intelligente è molto più sicura rispetto a quella tradizionale. Ci sono infatti dei sensori e dei programmi che restano sempre in funzione e che danno l’allerta in tempo reale quando accade qualcosa a casa. In tal modo si può sapere sempre se ci sono movimenti sospetti, se c’è una perdita idrica, se è scoppiato un incendio e chi più ne ha più ne metta.

Nel momento in cui avviene qualcosa di anomalo, il programmo invia un  avviso. Avviso che  trasmette sempre in base alle impostazioni fatte a monte, secondo le proprie necessità.

Raccogliere info sulla domotica

Da quando c’è stata questa evoluzione tecnologica, si è sparsa la voce a riguardo. Quindi anche su internet attraverso blog e siti è possibile raccogliere informazioni su come funziona la domotica, e su tutti i vantaggi di cui possiamo beneficiare.

Una casa smart può essere oggi considerata una garanzia in più, oltre che un investimento a lungo termine che aiuta a risparmiare nel tempo. Prima di intraprendere questa strada tecnologica e conveniente si consiglia di rivolgersi a degli esperti per togliersi ogni dubbio in merito.