A poco più di una trentina di chilometri di distanza dalla capitale, ecco che è collocato l’aeroporto di Roma Fiumicino. Uno scalo molto importante praticamente per turisti e lavoratori di tutto il mondo, visto che per numerosi voli si deve passare per forza da Roma.

E per quanti devono spostarsi da e verso gli aeroporti di Roma, bisogna mettere in evidenza come i collegamenti presenti siano davvero numerosi e molto efficienti, sia mediante il bus che tramite la linea ferroviaria.

Il mezzo più veloce per poter raggiungere il centro della capitale dall’aeroporto di Fiumicino è sicuramente rappresentato dal Leonardo Express. Si tratta di un sistema che consente di collegare, senza alcuna sosta intermedia, l’aeroporto Leonardo Da Vinci con la stazione principale di Roma, ovvero Termini. Un sistema decisamente meno dispendioso dal punto di vista economico è rappresentato da tutti quei servizi di bus diretti che, però, spesso e volentieri impiegano un tempo proporzionale al traffico presente sulle strade.

Il boom del noleggio con conducente

Nel corso degli ultimi mesi, c’è un altro sistema che si sta affermando per buona parte della clientela degli esercenti romani, ovvero il noleggio con conducente Roma. Si tratta di un sistema decisamente pratico, che consente di raggiungere la destinazione prescelta a Roma in maniera comoda e pratica, affidandosi alla guida di una persona esperta, che conosce la città ed evitando di perdere tempo ad aspettare treni e pullman, visto che il mezzo vi aspetterà direttamente all’uscita dell’aeroporto.

I treni

La stazione ferroviaria si trova proprio dentro l’aeroporto di Fiumicino, visto che si può prendere questo mezzo di trasporto esattamente di fronte agli arrivi del Terminal 3 ed è chiaramente uno dei sistemi più pratici per poter arrivare fino al centro della capitale.

I collegamenti vengono garantiti da parte di Trenitalia e sono sostanzialmente due. Stiamo facendo riferimento al Leonardo Express, ovvero un treno diretto che va a garantire il collegamento tra l’aeroporto e la stazione di Roma Termini, ma c’è anche il regionale FL1, che va a collegare l’aeroporto con la stazione di Roma Tiburtina. Interessante notare come in entrambi i casi i biglietti si possono comprare direttamente sul web.

Dobbiamo mettere in evidenza come il Leonardo Express colleghi l’aeroporto con la stazione di Roma Termini in 32 minuti. Il vantaggio è quello che non è prevista alcun tipo di sosta intermedia e la frequenza di partenza è pari a ogni quarto d’ora, a parte alcune fasce orarie in cui c’è meno richiesta e la frequenza scende a ogni mezz’ora.

I pullman

C’è ovviamente anche la possibilità di arrivare in centro a Roma tramite il bus. Si tratta del sistema molto probabilmente più economico, anche se in tal senso è necessario considerare in maniera precisa il traffico che, in modo particolare nelle ore di punta, può comportare anche parecchi ritardi.

I tempi di percorrenza, in media, usando il bus, sono pari a 45 minuti senza particolare traffico, ma è chiaro che in caso contrario ci si può impiegare anche 90 minuti. Esistono degli shuttle bus Sit, la cui partenza è prevista da delle apposite fermate che si trovano proprio di fronte rispetto agli arrivi del Terminal 3 dell’aeroporto, con una frequenza pari a ogni mezz’ora.

Come raggiungere il centro in auto

A Fiumicino c’è la possibilità di trovare anche una soluzione adatta alle proprie esigenze per raggiungere il centro di Roma in auto. Un’opzione può essere, infatti, quella di provvedere al noleggio di una vettura, ma è chiaro che si può entrare a Roma anche con la propria auto di proprietà. In ogni caso, sono 32 i chilometri che separano l’aeroporto dalla zona centrale di Roma, a cui si può arrivare prendendo l’autostrada A91, dall’uscita 30 del Grande Raccordo Anulare.