Nel 2019 ancora si continua a ricordare i fantastici anni 80, ne è l’esempio L’ultima serie di Stranger Things, la terza che ha riportato in tv veri e propri moneti del 1985, ritorno al futuro, la storia infinita e molto altro.
Non solo serie tv ma anche molto altro, il successo del retrogaming che ritorna in auge nonostante i nuovi videogiochi siano anni luce più spettacolari. Il mame e il retropie continuano ad essere scaricati da sempre più persone

C’è un ritorno al vintage anche dal punto di vista dell’abbigliamento e di alcune mode, gli anni 80 sono stati davvero un periodo pieno zeppo di novità, musica, vestiti dai colori sgargianti e molto altro

Il ritorno dei nerd

Grazie anche al successo planetario della serie Big Bang Theory che dopo 12 stagioni è giunta al termine.

In questa serie TV di grande successo si parla di 4 ragazzi molto intelligenti e molto Nerd hanno avuto la loro rivincita nella vita, le cose brutte che hanno passato nella vita al tempo delle superiori, gli scherzi e molto altro sono solo un brutto ricordo. Al giorno d’oggi sono infatti dei ragazzi di successo con lavori importanti e ragazze che sono diventate bellissime mogli.

La passione di questi ragazzi per la scienza e per i fumetti e alcuni film cult come Star wars li rende molto simpatici e molto nerd. Uno dei protagonisti secondari, Stuart è infatti il titolare di un negozio di fumetti.

I Nerd sono tornati anche grazie alla loro rivalutazione, in america la parola Nerd non aveva un significato molto lusinghiero, ma da quando i “Nerd” come Mark Zuckerberg e Bill Gates hanno avuto un successo planetario, la parola nerd ha assunto un significato diverso.

I Funko POP

Non è un caso probabilmente che i Funko pop siano diventati così famosi in questi anni. I Funko Pop sono delle statuette in vinile che riproducono vari personaggi del mondo dello sport, della Tv, selle serie telvisive dei film e motlo altro

La caratteristicha di questi Funko è che le tirature della produzione non sono illimitate, ma hanno delle tirature ben precise. Alcuni Funko vengono prodotti sono in alcune fiere e questo li rende più rari.

Il collezionismo che si è generato intorno ai Funko è qualcosa di incredibile, ci sono fiere intere che servono per comprare pezzi limitati e completare la propria collezione di personaggi. Ogni serie infatti è composta da 3 a 6 personaggi o più e poi ci sono da aggiungere le verisoni speciali.

E’ un ritorno agli anni 80 anche questo, in quanto i Funko POP che possono valere anche migliaia di euro, sono solitamente quelli di qualche anno fa, che rappresentano personaggi degli anni 80.

Funko POP

Le nuove mini Retro console

In questo periodo stanno uscendo molte vecchie console in versione mini e con attacchi per la tv avanzati come l’HDMI. Sono uscite le prime console della nintendo come il NES e il SNES che sono state console vendutissime negli anni 80. Le nuove mini-console hanno dei videogame al proprio interno ed è possibile giocare a dei videogame storici come Mario Bros e Street fighter nella loro versione originale.

Sono pronte ad uscire il mini Mega drive, e il Mini Nintendo 64.

I videogame dei giorni nostri sono stupendi in 3d velocissimi, i pad hanno dei tempi di risposta incredibilmente bassi, ma sembra che il mito dei videogame da Bar degli anni 80, sia rimasto intatto.

I Film e serie tv anni 80

Quante volte vi è capitato di vedere ancora oggi, Ritorno al futuro? lo danno periodicamente sui Italia 1 e sui canali Mediaset, ma non solo ritorno al futuro, i Ghostbusters e potremmo andare aventi per molto, alcuni nuovi film sono remake dei vecchi film oppure sono adattamenti ai giorni nostri di vecchi film, come ad esempio Il Ghostbusters del 2016 in cui le protagoniste sono state tutte donne

Anche le serie tv sono spesso ambientate negli anni 80 come la sopracitata Stranger Things 3 (ma anche le due precedenti) ma al mattino in Tv si vedono ancora serie Tv come A-team, Magnum PI e Supercar proprio a testimoniare che qui telefilm hanno passato il periodo degli anni 80 e sono stati catapultati fino ai giorni nostri.

Ognuno di noi ha una classifica di telefilm preferiti di quel periodo, non c’era Netflix e non c’era niente On demand, se non eri a casa ti perdevi il tuo telefilm o cartone animato preferito

Il periodo degli anni 80 ci ha dato molte soddisfazioni dal punto di vista creativo, oggi assolutamente l’accesso alle informazioni è molto più facile e le informazioni che ci arrivano ogni giorno sono milioni. Ma forse negli anni 80 il fascino era diverso, non c’era internet e per sapere le cose bisognava leggere i giornali o aspettare il telegiornale.. Chi non si ricorda le giornate passate in bicicletta in giro stile avventura dei “Goonies”.

Certo la tecnologia ha aiutato ad andare nel futuro, ma i primi Walkman e il telefono a gettoni sono passati di moda, ma la nostalgia di quei periodi è molto forte ed è per questo che su Ebay è pieno di oggetti che sono spariti dalla circolazione perché resi antichi e inutili dalle nuove tecnologie.

I pomeriggi a giocare a casa degli amici, oggi certo la connessione ad internet ci permette di parlare con le persone dall’altra parte del mondo, ma poi in realtà nella cameretta siamo da soli.

Il fascino degli anni 80 non accenna a diminuire, anzi sembra che sia un trend in continua crescita, le fiere per collezionisti e lettori di fumetti sono aumentate in tutto il mondo e poi ci sono il Comicon di San Diego dove addirittura vengono presentati i film Marvel in anteprima oppure in Italia c’è il Lucca Comics che praticamente prende un paese intero e lo trasforma in una fiera a cielo aperto.

 

Fonte: nerdcorner.it