Ultimamente la tecnologia ha fatto passi da gigante, i progressi in questo ambito sono stati a dir poco notevoli, ma quali sono le tecnologie degli ultimi vent’anni che possono essere considerate una vera e propria rivoluzione?
La tecnologia e tutto ciò che ne deriva ha letteralmente stravolto e modificato molti aspetti della vita di ognuno, da quelli economici al modo di comunicare. Tutto questo è stato frutto di studi, di scoperte e tentativi anche fallimentari. State già pensando a ciò che ha influito maggiormente nel vostro stile di vita? Ecco alcune delle scoperte più rilevanti in materia.
Tecnologie negli ultimi vent’anni: principali innovazioni
Nuovi dispositivi telefonici e non, social network, strumenti di ricerca sul web e di comunicazione, shopping online e tanto altro. Sono queste alcune delle principali rivoluzioni tecnologiche di cui difficilmente potremmo fare a meno:
- iPhone: sembra passato un secolo dall’uscita del primo iPhone, presentato da Steve Jobs il 9 gennaio del 2007. Rispetto ai dispositivi di ultimi generazione era piuttosto lento, non supportava i video, ma è stato proprio il primo iPhone a stravolgere la tecnologia in quanto includeva in un unico dispositivo semplicissimo da tenere in anche altre funzioni tipiche di altri come la fotocamera.
- Social Network: il precursore di tutti i social fu niente po’ po’ di meno che Six Degrees nel 1997. Forse in pochi se ne ricorderanno, ma questo social aveva già alcune funzioni che hanno i social a cui tutti noi siamo più abituati. Successivamente sono arrivati Friend’s Reunited e MySpace agli inizi degli anni 2000, quando poi con l’arrivo di Facebook c’è stato il vero e proprio boom seguito poi da Instagram e qualche tempo dopo da Whatsapp.
- Youtube: il primo video sulla piattaforma è stato caricato il 23 aprile 2005 da Jawed Karim e a Google è bastato poco più di anno per capirne le potenzialità tanto da acquistare il sito per la cifra di 1,65 miliardi di dollari.
- Connessione dati: in principio fu il 3G, nell’arco di dieci anni si è passati al 4G, un decennio caratterizzato da progressi notevoli per quel che riguarda la velocità e l’affidabilità delle connessioni dati. E’ verosimile che l’avvento vero e proprio del 5G cambierà ancora le nostre abitudini, ma è inutile negare che senza la connessione dati molte innovazioni non avrebbero senso di esistere.
- Assistenti vocali e di sicurezza: strettamente legati alla connessione e rete dati, anche gli assistenti vocali e digitali non avrebbero alcun senso di esistere tant’è che questo tipo di strumenti interattivi sono ormai presenti in tutte le case e si dimostrano un valido aiuto anche per la sicurezza dato che in questo senso la tecnologia semplifica la vita in modo sorprendente.
- Streaming e piattaforme: il precursore di Spotify è stato Napster, prima di Netflix c’è stato il periodo dei film scaricati e adesso lo streaming ha ovviamente cambiato il modo in cui guardiamo film o ascoltiamo la musica.
- Shopping online: l’avvento di Amazon è stato letteralmente sorprendente garantendo la possibilità di acquistare online praticamente tutto ciò che si possa desiderare e soprattutto di riceverlo a casa senza il minimo sforzo.
- Skype: nato quando fare telefonate a distanza era davvero complicato, la tecnologia di Skype dal 2003 in poi ha rivoluzionato il modo di comunicare. La crescita è stata a dir poco sorprendete tant’è che Skype è stato il precursore di FaceTime e delle videochiamate tramite Whatsapp.