È di poche settimane fa la notizia della nascita a Milano di un dispositivo in grado di igienizzare e sanificare gli ascensori tramite una doppia tecnologia, che non solo si occupa della depurazione dell’aria e della sterilizzazione delle superfici, ma va ad agire bloccando il contagio da Covid–19, che negli ultimi tempi sta mietendo sempre più vittime e giorno dopo giorno porta ad un innalzamento dei livelli di contagio con conseguente aumento dei ricoverati, alcuni dei quali vengono addirittura curati ed assistiti in terapia intensiva.
Il sistema CARe
Questo dispositivo prende il nome di CARe ed è stato installato per la prima volta su di un ascensore presso il Leonardo3 Museum, in piazza della Scala.
Prima di tutto la IGV Group si è occupata di realizzare un kit completamente prodotto in Italia, che a seguito di un piccolo intervento, doveva essere installato su un impianto preconfezionato allo scopo di ridurre e azzerare i rischi di contagio all’interno di luoghi chiusi come un ascensore.
Questo apparecchio sfrutta la potenza della luce ultravioletta UVC, viene utilizzato anche negli ospedali, e ciò per sanificare la cabina, la pulsantiera ed il corrimano a seguito di ogni utilizzo.
Per quanto riguarda la sanificazione dell’aria, esiste un dispositivo di ventilazione che ha un filtro assoluto hepa, che viene combinato a sua volta con una membrana ai carboni attivi in grado di catturare ogni singola particella, ma anche virus e batteri che vengono trasportati e che riescono ad aggrapparsi ad ogni tipo di struttura.
La funzione di questo dispositivo
La luce riesce ad attivarsi sfruttando dei faretti led ed entra in funzione quando la cabina dell’ascensore è completamente vuota e la luce all’interno è spenta.
La ventilazione invece, riesce ad avvenire grazie ad un motore che ha una portata di 1 m³ al minuto, il quale riesce ad effettuare una sanificazione continua senza ricorrere all’utilizzo della zona.
Siccome si tratta di una zona chiusa e ristretta dove spesso l’areazione è minima, in un periodo di emergenza come questo, potrebbe risultare molto pericoloso non avere tali mezzi e quindi, attraverso questo dispositivo che è stato certificato come camera bianca sanitaria attraverso la norma ISO14644, è stato montato su questo ascensore del Leonardo3 Museum, in modo da attuare delle procedure anti contagio che non potranno che avere degli effetti benefici.
Questo ulteriore sistema di prevenzione del contagio, unito al controllo degli ingressi e alle telecamere che hanno come scopo quello di prevenire il sovraffollamento delle sale, combinato a sua volta dalla segnaletica da adottare e dai controlli che vengono effettuati in tutti gli ambienti, potrebbero aiutare nel controllo del contagio, in quanto attuando queste misure sanitarie, si potrà ridurre il rischio di contrarre il virus.
Purtroppo, a seguito di questa pandemia la società è cambiata, ed è cambiato il modo in cui eravamo soliti svolgere le nostre azioni quotidiane prima di Marzo 2020.
La società e quello che è la vita quotidiana però non può fermarsi e si cercano pertanto dei modi utili a creare degli adattamenti sociali in grado di farci continuare la nostra vita, anche se in maniera totalmente differente rispetto al passato e alle abitudini.