La Lean Production rappresenta una strategia della produttività atta a conseguire ben due risultati positivi, ovvero evitare che gli sprechi non vengano coperti dai guadagni, quindi portare i primi a un livello molto vicino allo zero, nonché potenziare la produttività, facendo in modo che ogni risorsa venga investita nel migliore dei modi.
Questo metodo, nato attorno agli anni 40 ma divenuto effettivamente attivo solo 50 anni dopo, ovvero a partire dal 1990 circa, venne adottato dalle diverse case automobilistiche americane, che volevano competere in un settore dominato dall’Italia, coni suoi tanti marchi tra cui Fiat, e dagli altri Paesi europei.
Proprio a questo scopo venne introdotto il concetto di spreco ridotto al massimo e produttività che deve essere potenziata analizzando una serie di aspetti che permettono di identificare quali siano le aree che devono essere necessariamente migliorate, evitando quindi che la situazione possa essere tutt’altro che ottimale e facendo in modo che il concetto di spreco sia totalmente assente.
Ovviamente tale strategia deve essere necessariamente studiata con la massima attenzione possibile per evitare ogni potenziale errore poco utile per l’impresa.