Le cucce tecnologiche per i nostri amici animali sono la nuova frontiera dei dispositivi smart. Le innovazioni tecnologiche, infatti, invadono ogni campo della nostra vita, rivelandosi un valido aiuto in diverse situazioni. La stessa cosa può avvenire per i nostri animali domestici.
Xiaomi Moestar Spaceship
Ad esempio, Xiaomi, il colosso cinese di smartphone e dispositivi di domotica, che sta spopolando in questi ultimi anni sul mercato per il rapporto qualità prezzo dei suoi device, ha deciso di lanciarsi in una nuova produzione per gli amici a 4 zampe.
Xiaomi Moestar Spaceship è una cuccia per gatti fino ad 8 kg di peso, o per cani fino ai 4kg, ed è caratterizzata da un design minimal e linee pulite. La forma ricorda quasi quella di un diffusore di essenze per ambienti ed all’interno prevede delle luci a led personalizzabili e prevede tre fori per consentire all’animale di entrare ed uscire. L’intento è quello di ricreare la forma di una navicella spaziale, così come dice il nome.
Ovviamente l’aspetto interessante è quello che concerne le funzioni che rendono “smart” questa cuccia. Si può, ad esempio, regolare la temperatura dell’ambiente. Più calda in inverno, più fresca d’estate, oppure si può optare per la regolazione automatica a seconda dell’ambiente esterno, in modo da garantire al proprio cucciolo sempre le condizioni ottimali. Inoltre, è previsto un sistema di raffreddamento interno anticondensa .
Non è l’unica funzione del dispositivo: è possibile, infatti, monitorare l’attività e la salute degli animali al suo interno attraverso l’applicazione disponibile su qualsiasi smartphone ed una connessione wifi, in tempo reale. Tale app comunica anche al padrone di pulire il giaciglio qualora l’animale dovesse espletare i suoi bisogni fisiologici all’interno.
Ma veniamo alle informazioni pratiche: quanto costa? Il prodotto ha un costo di 399 yuan, che al cambio attuale corrispondono a circa 50 euro. Dove è possibile acquistarla? Attualmente il prodotto non è ancora disponibile sul mercato europeo; i preordini sono stati aperti solo in Cina e le spedizioni avverranno a partire dalla metà di settembre, indicativamente intorno al 19.
Rifugio antistress per cani Ford
La cuccia tecnologica Xiaomi non è, però, il primo tipo di giaciglio hi-tech per gli animali di casa. Già Ford, casa automobilistica statunitense, ha proposto un tipo di cuccia con funzionalità avanzate, forse dalle caratteristiche più funzionali rispetto al colore dei led intercambiabili della “navicella spaziale” Xiaomi.
Il prodotto di casa Ford è studiato specificamente per i cani. Noise-Cancelling Kennel, ovvero la “cuccia con riduzione attiva del rumore” è utile per attutire i suoni molesti che i cani percepiscono durante le feste, come i fuochi d’artificio ed i botti. Tale tecnologia è stata ispirata dal sistema Active Noise Control previsto nelle vetture Edge.
Ma come funziona? I microfoni inseriti all’interno della cuccia, dopo aver intercettato i rumori dannosi per i cani, emettono frequenze opposte in grado di attutire il suono di botti e fuochi d’artificio. Ulteriore requisito essenziale per la riuscita dell’intento è il materiale isolante di cui è composta la cuccia, ovvero il sughero. Purtroppo, tale cuccia non è in vendita, ma è solo un prototipo.