La tecnologia fa ormai parte delle nostre esistenze da un pezzo. C’è chi afferma che stava meglio senza e chi non potrebbe più farne a meno. Queste ultime persone forse sono le più semplici da accontentare quando dobbiamo fare loro un regalo. Capiterà una ricorrenza o anche non per forza un’occasione speciale, solo la voglia di fare un regalo tech a chi lo apprezza davvero. Ma cosa regalare agli amanti della tecnologia? Scopriamo insieme alcune idee.
Il portapillole elettronico
Il portapillole elettronico è il regalo ideale da fare a una persona che ha bisogno quotidianamente di prendere più medicine in più orari diversi. Non è sempre facile ricordarsi tutto e, soprattutto, fare ordine tra i medicinali. Se si deve uscire di casa poi come si fa? Un portapillole elettronico risolverà tutti i problemi. Munito di diversi scomparti, all’ora prestabilita visibile su un display lampeggiante, il portapillole lancerà un avviso sonoro che ricorderà di prendere le medicine a chi lo possiede. Piccolo e leggero, può essere portato sempre con sè, in tasca o in borsa. Può essere anche programmato settimanalmente.
Il fit bit
A chi tiene alla salute e ama lo sport potremo regalare un pratico e originale fit bit da polso. Si tratta di strumenti molto simili agli orologi digitali ma che oltre all’ora esatta visualizzano sul loro display una serie di funzioni mirate al monitoraggio della salute e dell’attività sportiva. Tra le funzioni di un fit bit sono ad esempio disponibili la misurazione della pressione arteriosa e dell’ossigenazione sanguigna, il monitoraggio della qualità del sonno, l’alert di sedentarietà, il contapassi, il contachilometri percorsi, il contacalorie bruciate durante la camminata, la corsa, le flessioni o il salto della corda. Tutti i fit bit in commercio si possono collegare tramite bluetooth allo smartphone e permettono di ricevere chiamate, notifiche e messaggi. Si ricaricano tramite cavo usb.
L’ebook reader
La tecnologia ha cambiato anche il modo di leggere i libri. Addio vecchio cartaceo e benvenuto ebook, libro elettronico da leggere con l’ebook reader. Gli amanti della lettura vecchio stile storceranno certamente il naso. Eppure l’ebook reader è uno strumento pensato per rendere l’esperienza di lettura digitale identica a quella di un libro cartaceo. Non si deve paragonare la lettura di un articolo sul web alla stessa che permette un ebook reader. Il display è completamente diverso e nell’ebook reader non è presente la retroilluminazione tipica dei monitor di tablet e pc, che stanca occhi e mente.
Cuffie, auricolari e cuffiette bluethoot
Il telelavoro e la teledidattica dei tempi moderni, ci impongono concentrazione davanti allo schermo del pc o del cellulare. Quando ascoltiamo una presentazione o una lezione, dobbiamo essere concentrati e non disturbati. Per cui un regalo tecnologico sempre utile sono le cuffie per i nostri dispositivi elettronici, dai conosciuti auricolari, alle tornate in voga cuffie, alle cuffiette bluethoot. Queste ultime, che si connettono ai dispositivi tramite sistema bluethoot, evitano il fastidio dei fili, sono impermeabili e hanno un’ottima qualità audio.
La stampante
Chi ha figli a casa che seguono la didattica a distanza lo sa bene. Mai come quest’anno avere a casa una stampante è diventata una necessità. Gli insegnati mandano infatti quotidianamente materiale ai bambini e ai ragazzi da stampare e se nell’ambiente domestico non si è attrezzati ciò diventa un problema. Per cui, in questo caso, anche chi non è particolarmente avvezzo alla tecnologia considererà un regalo graditissimo quello di una stampante, strumento che permette di avere tra le mani nell’immediato la copia fisica di documenti telematici.