Stai pensando di visitare la Sicilia per il tuo prossimo viaggio o vacanza e stai cercando i posti migliori da visitare?
Ottima scelta, ci sono tante cose da vedere in questa bellissima isola italiana!
Ci sono importanti siti storici come Agrigento Valle dei Templi, il teatro romano di Taormina o le città barocche di Noto, Ragusa e Modica.
È una Ricchezza naturale, con i suoi vulcani (Etna, Stromboli e Vulcano), le sue isole, le sue spiagge e le sue magnifiche riserve naturali come quella dello Zingaro.
E, naturalmente, non dimentichiamo la favolosa cucina siciliana.
Ecco 5 cose da visitare in Sicilia.
Palermo
Palermo. È una città molto ricca in termini di edifici storici e monumenti e il luogo ideale da visitare se ti piacciono le chiese e i palazzi.
- A Palermo da non perdere:
- Il Palazzo dei Normanni
- Cattedrale di Palermo
- Il Teatro Massimo
- Il mercato di Ballarò
Non lontano da Palermo, c’è uno dei luoghi più visitati della Sicilia: il Duomo di Monreale e le sue migliaia di metri quadrati di mosaici dorati. Per darvi un’idea, per realizzarli sono stati utilizzati 2200 kg di oro puro!
Cefalù
Questo è un posto molto pittoresco e probabilmente la prima foto della Sicilia che hai visto!
Questo piccolo paese di pescatori con le sue barche colorate ormeggiate al molo sembra calmo e tranquillo.
Cefalù è diventata con gli anni una rinomata località balneare. Con la sua spiaggia sabbiosa e i vicoli medievali, il posto è sicuramente carino, ma abbastanza affollato, soprattutto in alta stagione.
Cefalù merita una sosta per ammirare il panorama dal porto vecchio e dal molo e passeggiare per i suoi vicoli pieni di negozi e ristoranti. Se avete tempo, dovreste visitare anche la cattedrale normanna di Cefalù, l’edificio più importante della città.
Infine, dovresti salire in cima a La rocca di Cefalù, la scogliera che domina il paese e offre panorami spettacolari.
Taormina
Soprannominata “la perla della Sicilia”, questa città è famosa nel mondo per il magnifico panorama che offre sulla pianura di Catania, l’Etna e l’Isola Bella. È una delle città più turistiche della Sicilia, quindi è meglio andare fuori stagione per sfruttare al massimo il tuo soggiorno.
Se hai deciso di visitare le coste orientali della Sicilia, è una destinazione da non perdere. Ecco le cose da non perdere a Taormina:
Scendi all’Isola Bella, la piccola isola e la sua spiaggia che contribuiscono notevolmente alla fama della città.
Visita il Teatro Greco di Taormina
La bellissima vista sull’Etna e sul mare da Piazza IX Aprile
Salite i 300 gradini che portano alla chiesa della Madonna della Rocca per godere di una vista a volo d’uccello dei dintorni.
Etna
Il vulcano Etna è impossibile da perdere se sei in Sicilia. È una delle principali attrazioni dell’isola e dovrebbe assolutamente essere inclusa nel tuo tour in Sicilia.
Da Taormina e da Catania, molti punti panoramici consentono di ammirarla da lontano. Ma dato che è così vicino, sarebbe triste perdere l’opportunità di arrampicarsi e vedere il suo cratere, no?
La cosa migliore da fare è scegliere un’escursione di una giornata o mezza giornata. Da Catania o Taormina, molti tour operator propongono pacchetto completo intorno ai 55 € con trasporto, attrezzatura, guida e mezzo a 4 ruote motrici per salire al cratere.
Ovviamente puoi anche guidare lì, ma non sarai sorvegliato, quindi fai attenzione ad avere le scarpe e l’attrezzatura giuste. Verificare preventivamente anche le condizioni meteorologiche, l’accesso non è sempre consentito. Nota che se non sei accompagnato da una guida, dovrai fermarti al primo livello, (dopo la funivia). Per raggiungere il cratere, la salita al secondo livello deve essere effettuata in minibus guidato.
Andare sul vulcano è un’esperienza indimenticabile!
Scala dei Turchi
A circa 20 minuti di auto dalla valle dei templi, la Scala dei Turchi è un’altra tappa obbligata per il tuo viaggio in Sicilia
Questa scogliera di calcare bianco è famosa per la sua forma particolare: sembra che l’erosione abbia scolpito dei gradini! E se aggiungi il colore turchese del mare e le spiagge di sabbia finissima che lo delimitano, capirai perché la Scala dei Turchi è un luogo molto frequentato.
Diverse decine di persone si riuniscono qui alla fine della giornata per guardare il tramonto, probabilmente centinaia in alta stagione. Uno spettacolo da non perdere!