Quando si parla di drone si intende un dispositivo aeromobile a pilotaggio remoto, ovvero un velivolo senza personale a bordo, la cui rotta viene controllata a distanza da un pilota che gestisce il radiocomando.
I droni sono ormai dispositivi di uso comune, che possono essere utilizzati in vari ambiti della vita, dalle attività di svago, fino a numerosi settori professionali come l’edilizia, l’agricoltura, il cinema e la fotografia.
Le caratteristiche che hanno reso popolari i droni sono sicuramente la loro semplicità d’uso e, soprattutto, la possibilità di portare il nostro sguardo in posti impossibili da raggiungere in altri modi, grazie alla videocamera presente sul drone.
La termografia con drone è una delle numerose attività che si possono realizzare con questi strumenti.
Ma, cosa si intende per termografia?
L’indagine termografica è una pratica utile soprattutto per l’edilizia dal momento che: permette di valutare le cause primarie della dispersione termica, di compiere una verifica sul grado di isolamento termico e sulla qualità dei trasferimenti di calore tra complessi abitativi confinanti.
L’uso dei droni ha rivoluzionato la termografia poiché ora è possibile compiere voli automatici per controllare interi campi fotovoltaici.
Grazie a Ground station e ai sistemi di trasmissione video senza fili, oggi si può far partire un drone che sarà in grado di segnalare subito le anomalie termiche.
Vediamo ora come funzionano nello specifico le ispezioni termografiche con i droni.
Le ultime innovazioni in campo tecnologico e la crescente preferenza per dispositivi elettronici sempre più piccoli hanno favorito la realizzazione di sistemi integrati con drone e termocamera IR.
La termocamera IR è proprio lo strumento utilizzato dai droni per ottenere la visione aerea.
Il sistema all’interno del drone garantisce una mappatura completa sull’area o sull’oggetto da analizzare.
I campi di utilizzo della termografia con drone
Oltre all’ambito edilizio, i settori di utilizzo della termografia con drone sono diversi: la rilevazione di persone disperse, l’ispezione di turbine eoliche, tralicci ad alta tensione, campi fotovoltaici, ma anche il controllo dell’efficienza energetica degli edifici o un controllo strutturale.
Come appena scritto, il drone riesce ad ispezionare una distesa di pannelli fotovoltaici con il fine di individuare quelli danneggiati per procedere con la sostituzione.
La termografia con droni spopola in questo settore poiché l’individuazione e la comunicazione dei guasti è semplice e veloce e infatti giunge agli operai in massimo mezza giornata.
Negli Stati Uniti è una tecnica ormai consolidata, ma pian piano sta prendendo piede anche in Italia potendo contare su costi ridotti.
Le riprese termografiche sono estremamente utili anche per gli amministratori di condominio; infatti, mediante l’analisi ad infrarossi del drone, sarà più facile individuare guasti, perdite d’acqua o eventuali malfunzionamenti delle tubature.
Così, sarà possibile risolvere dissapori tra condomini svolgendo interventi mirati.
Anche nei grandi cantieri i droni termografici sono decisamente vantaggiosi dal momento che consentono di gestire al meglio il lavoro da svolgere, per muoversi solo con dati certi e sicuri.
I droni aiutano gli operai dove hanno difficoltà ad accedere e questo rende il posto di lavoro ancora più sicuro.
La termografia con drone viene impiegata anche nelle operazioni di soccorso, soprattutto in caso di calamità naturali.
Il drone, che si muove in modo autonomo e si orienta con il GPS, acquisisce anche foto ad alta risoluzione, preziosissime per la ricerca di superstiti da salvare o, purtroppo, anche di vittime rimaste sepolte sotto le macerie.
È importante ricordare che il drone per le termografie deve essere pilotato da personale autorizzato, che si impegnerà a operare in piena sicurezza e nel rispetto delle norme.
Si devono evitare soluzioni improvvisate fai da te e ci si deve rivolgere esclusivamente a operatori certificati ENAC che utilizzano il drone in maniera sicura ed efficace; inoltre è possibile richiedere maggiori informazioni su dronemotions.com circa i campi di impiego di questi apparecchi innovativi.