Se hai deciso di avviare un’attività online oppure vuoi ampliare il tuo volume di affari, fare pubblicità sul web può esserti di grande aiuto. Infatti, devi ricordarti che inserire un annuncio sul web lo rende immediatamente disponibile a tutto il mondo. Potenzialmente, il tuo contenuto sul web potrebbe essere letto da tutti coloro che possiedono una connessione Internet. Tuttavia, almeno nelle fasi iniziali di un’attività, sono pochi coloro che vogliono investire risorse economiche in piattaforme di advertising. Per questo motivo, in questo articolo, vedremo come fare pubblicità gratis sul web. In realtà, è più facile di quanto si pensi e ne trarrete subito giovamento!
Fare pubblicità gratis sul web con i social network
I social network sono dei mezzi di comunicazione diffusi in ogni area della terra. Essi attirano milioni di persone, utenti, e permettono la condivisione gratuita di immagini, messaggi, video e altro ancora. Alcuni ricerche hanno evidenziato che gli italiani passano almeno due ore al giorno attaccati allo smartphone e, in quel lasso di tempo, sfogliano di continuo le homepage dei social. Per leggere quante ore passiamo complessivamente davanti allo smartphone puoi cliccare su questo altro articolo.
Perciò lanciare una campagna pubblicitaria sui social è un ottimo modo per raggiungere molti utenti e potenziali clienti. Occorre però specificare che i social mettono a disposizione due diversi strumenti per gestire pubblicità. Molti presentano la possibilità di creare un profilo aziendale con pulsanti destinati alla vendita dei prodotti o di promuovere annunci pubblicitari agli utenti che rientrano nel target di interesse. Tuttavia, questo è un servizio a pagamento. Esiste, poi, un secondo metodo per pubblicizzarsi: fare pubblicità gratis. Rispetto al precedente metodo, in questo modo si raggiunge un numero più limitato di persone. Comunque, il numero dei clienti raggiungibili è sempre molto alto.
Per farsi pubblicità gratis sul web occorre creare una pagina dedicata alla propria attività o un profilo vero e proprio. Su questi spazi, andranno condivisi molti post relativi ai prodotti o ai servizi in vendita. Per evitare, comunque, di essere considerati noiosi e monotematici, è importante creare contenuti che interessino gli utenti realmente. Per esempio, se si vuole vendere magliette, è utile condividere non solo foto delle magliette in vendita, ma anche articoli di giornale che parlino di moda.
Come fare pubblicità tramite newsletter
Quella della newsletter è una questione dibattuta. Infatti, molti sostengano che si tratti di uno strumento poco utile, ma non è così. In realtà, coloro che utilizzano questo metodo per farsi pubblicità, hanno riscontrato che è proficuo perché permette di creare una connessione settimanale con il pubblico. Così facendo, chi riceve la vostra mail si ricorda di voi e del vostro prodotto.
Per creare una newsletter non bisogna far altro che disporre di un sito dedicato alla nostra attività. Su questo sito è molto importante condividere articoli e contenuti interessanti che spingano i clienti a cercarci di loro spontanea volontà. Quando avranno capito che il nostro sito è il migliore, saranno felici di lasciarci la loro mail per ricevere i nostri contenuti. Ecco, quindi, che avremo creato l’elenco di indirizzi ai quali mandare periodicamente le nostre mail.
Con l’elenco in mano, non dovremo far altro che programmare l’invio dei contenuti e cadenzarlo nel tempo. Ogni mail da noi spedita dovrebbe contenere delle notizie interessanti e degli spunti di riflessione, che inducano il cliente a considerarci come i migliori professionisti di sua conoscenza. Inoltre, è indispensabile inserire nel testo un collegamento rapido con il nostro sito, dove sarà possibile concludere un acquisto in pochi click. A proposito del sito, se ci accorgiamo che non va così bene come vorremo, è il caso di iniziare a contattare degli esperti in materia: un sito che non funziona, allontana i clienti.