La fotografia industriale è quella che viene fatta all’interno di fabbriche, nelle industrie o in uno studio, per evidenziare l’attività, il modo di lavorare, la tecnologia utilizzata e il prodotto finale dell’azienda. La fotografia industriale deve rappresentare l’aspetto di un oggetto o le caratteristiche di un’operazione tecnica, di un processo produttivo o dello sviluppo di un determinato prodotto. Lo spettatore deve immediatamente sapere o intuire di che materiale è fatto un oggetto, le sue dimensioni e a cosa serve.
La fotografia industriale racchiude le immagini di processi industriali, dei prodotti che vi vengono realizzati e di chi vi lavora. La sua intenzione è quella di rappresentare le qualità che definiscono un’azienda ed i suoi prodotti, secondo la visione che si intende veicolare e gli aspetti che si vogliono mettere in evidenza.
Pertanto, le immagini fotografiche prodotte potranno rappresentare sia concetti astratti come capacità, esperienza, processi, qualità ma anche prodotti e soggetti ben visibili come il personale che lavora, i macchinari, le attrezzature, le strutture, i laboratori, i magazzini, l’architettura degli edifici e gli spazi di lavoro.
Per quanto riguarda la tecnica di fotografia, è necessario conoscere l‘illuminazione e il rischio di lavorare in condizioni di scarsa luce, il bilanciamento di sorgenti luminose con diverse temperature di colore e la probabile presenza di finestrone che fanno entrare la luce naturale. È anche utile sapere come eseguire le correzioni prospettiche che possono essere eseguite tramite software o direttamente nello scatto.
Data l’ampiezza degli spazi, sono spesso necessarie lenti angolari.
Alcune fotografie industriali richiedono apparecchiature di illuminazione portatili alimentate a batterie e dotate di una potenza sufficiente per illuminare ampi spazi oppure sapere quali mezzi alternativi utilizzare.
Le immagini di fotografie industriali vengono utilizzate nella pubblicità aziendale e in documenti interni come annuari, newsletter, presentazioni elettroniche, siti Web.
In ambienti interni, la miscela di luce artificiale e luce naturale genera effetti dominanti di colore che devono essere corretti in post-produzione. L’obiettivo è omogeneizzare la temperatura e il colore dello spazio nel suo insieme in modo che i colori che appaiono siano attraenti o che riflettano la realtà di ciò che viene ritratto.
Tempi di esposizione lunghi
Negli interni è inoltre inevitabile utilizzare tempi di esposizione lunghi, a causa della scarsità di luce, cosa comune negli spazi industriali chiusi.
Anche l’uso di un treppiede risulta spesso essenziale.
Poiché normalmente si cercherà di lavorare con aperture ottimali per interni tra f8 e f16, per massimizzare la profondità di campo ed evitare la perdita di qualità causata dalla diffrazione durante la chiusura, l’ ISO di base della fotocamera sarà quasi sempre ISO 100 e i tempi di esposizione saranno inevitabilmente lunghi.
La luce all’aperto
All’esterno, la chiave è l’ ora del giorno e l’ orientamento solare dello spazio o dell’installazione da fotografare, che determineranno la qualità della luce e le cornici disponibili. A questo si aggiunge anche la situazione meteorologica che può fare la differenza in base al fatto che il cielo sia nuvoloso o che splenda il sole.
All’aperto e al chiuso è molto importante evitare la convergenza di linee verticali, le cosiddette linee di fuga. Per fare ciò, devi sempre posizionare l’obiettivo parallelamente al suolo e utilizzare possibilmente un obiettivo utile al controllo della prospettiva per inquadrare un grande macchinario o uno spazio ampio senza dover inclinare la fotocamera.
A chi rivolgersi
Se sei alla ricerca di un’azienda specializzata in fotografia industriale potrai rivolgerti a Canali Studio, nata per lavorare proprio in ambito industriale e con esperienza nel campo della grafica e del fotoritocco.
Canali studio ti accompagnerà durante il lavoro di fotografia, grafica e internet, liberandoti di tutto quel tempo che potrai dedicare più proficuamente alla tua azienda e semplificandoti la vita. Inoltre potrai avvalerti degli esperti del settore che ti aiuteranno a creare campagne pubblicitarie per ogni esigenza, dal cartaceo al digitale in modo di raggiungere velocemente e in modo efficace il proprio target di riferimento.