Quando si parla di orologi di lusso si affronta un argomento inevitabilmente peculiare. La cronografia di alto livello, infatti, rappresenta un paradigma particolarmente complesso da prendere in esame. Marchi come Rolex offrono alla loro clientela dei veri e propri capolavori dell’artigianato, la cui bellezza, va ben oltre i canoni e le epoche, visto il loro design senza tempo e la ricercatezza dei materiali e della lavorazione effettuata per raggiungere risultati finali tanto eclettici.
Insomma, gli orologi di lusso non sono dei semplici oggetti. Moltissime persone – non soltanto tra appassionati e addetti ai lavori – tendono spesso a sbilanciarsi, considerando un cronografo di lusso come una vera e propria opera d’arte. Dietro agli orologi di lusso, poi, c’è un mondo intero da scoprire. Al di là delle storie preziose dei singoli marchi, infatti, esiste un mercato parallelo – quello dei collezionisti e degli addetti ai lavori – che è particolarmente mutevole e madido di sfaccettature da prendere in considerazione per interagirvi in maniera ragionata.
Al di là di questo, però, trattandosi di beni preziosi, anche gli orologi di lusso come Rolex in particolare presentano prezzi variabili in funzione di variabili differenti. Dal periodo storico alla tiratura, fino ad arrivare ai materiali utilizzati per produrli. I prezzi degli orologi Rolex possono essere una vera e propria incognita, soprattutto per chi è alle prime armi col mondo della cronografia di lusso o vorrebbe, semplicemente, acquistare un modello iconico per la sua collezione o per fare un regalo importante ad una persona speciale.
L’aggiornamento dei listini Rolex, però, è sempre sulla bocca degli amanti dell’alta orologeria. Già nel 2022, Rolex aumentò i listini di tutte le sue collezioni, soprattutto a causa della pandemia. Per il 2023, Rolex non ha mancato di ritoccare ulteriormente i prezzi.
Nelle prossime righe andremo a dare uno sguardo al listino attuale, ma prima di entrare nel merito della questione, non possiamo fare a meno di suggerirvi di rivolgervi a realtà esperte di settore per l’acquisto di un cronografo del genere.
Oggi, non sono molti i centri specializzati nella vendita di orologi Rolex a Roma, così come in altre città d’Italia; quindi, vi suggeriamo sempre di affidarvi a professionisti autorizzati e con decenni di esperienza alle spalle.
L’andamento generale del listino Rolex tra 2022 e 2023
Per cominciare, è necessario premettere che il listino prezzi di Rolex – nel 2022 – sia stato affetto da tre fenomeni principali. Si tratta di fattori avversi che, in realtà, non hanno avuto impatto soltanto sull’orologeria di lusso o sul listino Rolex, ma sul mercato globale in generale.
Tra questi, troviamo l’aumento generalizzato dei prezzi che ha caratterizzato, in particolare, l’inizio dell’anno.
In secondo luogo, Rolex ha introdotto nuovi modelli o ha aggiornato quelli già presenti. Ovviamente, questo aspetto fa riferimento esclusivamente al caso Rolex, comportando un aumento del listino che ha generato un effetto combinato. Inoltre, al termine del 2022 c’è stato un ulteriore aumento dei prezzi generale.
Osservando nel dettaglio quanto accaduto tra 2022 e 2023, inoltre, notiamo come il più consistente aumento di inizio anno ha interessato principalmente i modelli a catalogo a fine 2021, su cui ha inciso il quantitativo di novità presenti nel 2023. Rolex ha effettuato non pochi rinnovi, che hanno interessato alcuni tra i suoi modelli più iconici come il Submariner. Inoltre, ha lanciato una nuova collezione di Perpetual 41 e 36mm.
Il brand elvetico ha anche aggiunto al catalogo modelli in oro del nuovo Sky-Dweller con cinturino Oysterflex ed effettuato un aggiornamento sull’Explorer.
Dati alla mano, comunque, a inizio 2023, Rolex ha apportato un ritocco ulteriore ai prezzi generali, alzando il listino dei modelli indicati del 3.0% all’incirca. I rincari più elevati sono stati accusati proprio sui nuovi Rolex Oyster Perpetual citati in precedenza e su Sea-Dweller in Rolesor.
Gli orologi maggiormente interessati dai rincari nel nuovo listino Rolex
Come già precedentemente accennato, tra gli esemplari principalmente interessati dai rincari del listino Rolex c’è l’Oyster Perpetual. Questo cronografo, tra i più iconici del marchio, non ha subito enormi variazioni di prezzo nel 2022, ma nel 2023 l’aumento è stato di ben sei punti percentuali. In un anno completo, però, tenendo conto del lieve rincaro del 2022 e di quello successivo di fine anno, l’Oyster Perpetual ha visto il suo prezzo lievitare fino a ben 15 punti percentuali.
Anche il modello Explorer è stato soggetto a dinamiche simili.
A novembre del 2022, il prezzo dell’orologio era già aumentato del 5%. A gennaio del 2023, poi, c’è stato un ulteriore rincaro del 4% rispetto alla cifra richiesta inizialmente. Anche il Rolex Milaguss ha subito un rincaro totale del 10%, da un +5.15 a novembre 2022 ad un +2.2% a gennaio 2023. Anche il Submariner ha affrontato un rincaro relativamente contenuto, mentre per Daytona c’è stata una variazione sul prezzo dal 2 al 3%.