Il wallet per Bitcoin è sostanzialmente un portafoglio virtuale per tenerli al sicuro. Il wallet serve anche per inviare o ricevere pagamenti con la criptovaluta. Prima di analizzare nel dettaglio le caratteristiche di un wallet, occorre sapere però cos’è esattamente il Bitcoin, cioè una moneta virtuale nata nel 2009 dal valore non predefinito, perché cambia sulla base della domanda e dell’offerta.
Il Bitcoin
Come anticipato, il Bitcoin è una moneta, seppur non nel senso fisico del termine, con cui è possibile effettuare acquisti oppure inviare o ricevere pagamenti. Non avendo un valore preimpostato (a gennaio 2017 valeva 770 €, a dicembre dello stesso anno 14.475) e nemmeno un organo o una banca che lo controlli, come detto il valore muta di continuo.
Per poter quindi gestire in massima sicurezza i Bitcoin ed utilizzarli, occorre il già citato portafoglio virtuale: il wallet. Questo consentirà di svolgere precise operazioni, quali conservare la moneta, trasferire il BTC ad altri utenti o effettuare pagamenti su piattaforme online che accettano questa valuta (o altre criptovalute come Ripple o Ethereum).
Apertura del wallet per Bitcoin
Il primo passo da compiere per aprire un wallet, è quello di sceglierne la tipologia, quindi mobile, desktop, via web o su carta. Nel caso la scelta ricadesse sulla versione desktop, si dovrà effettuare il download di un software apposito, mentre se l’accesso fosse con smartphone o tablet, questo avverrà con NFC e QR- CODE.
Nel momento dell’aperturà del wallet, a prescindere dal metodo prescelto, il sistema assegnerà automaticamente una chiave pubblica, cioè un codice alfanumerico personale, che andrà comunicato ogni qualvolta si vorrà eseguire transazioni o altre operazioni.
A protezione del proprio wallet, si potrà scegliere di impostare una chiave di accesso oppure di crittografare i dati. Per trasferire Bitcoin o altre criptomonete, si dovrà conoscere la chiave pubblica dell’utente a cui si intende effettuare il trasferimento. Ogni investitore ha la possibilità di aprire più wallet nonchè generare address multipli. Se si è alla ricerca di un wallet che permetta di conservare o comprare Bitcoin, oppure di comprare Ripple o Ethereum online, la scelta potrebbe ricadere su Bitvavo, reperibile alla pagina https://bitvavo.com/it/bitcoin, dove oltre alla valute già citate, ne saranno disponibili molte altre (un totale di 48).
Una piccola precisazione: i portafogli digitali virtuali, che consentono come detto di comprare Bitcoin o altre criptovalute, non conservano direttamente le monete, come potrebbe succedere per un vero portafoglio, ma solamente le chiavi pubbliche (una sorta di IBAN pubblico) e quelle private (una “firma” che attesta la proprietà delle riserve di monete).