Il Cloud Gaming sta vivendo il suo apice massimo e rappresenta un settore decisamente in ascesa. Ciò non è dovuto solo al fatto che vi sia un ritorno dei “nerd”. La recente pandemia ha infatti incrementato ancora di più questa pratica che consiste nel giocare ad un determinato videogioco online della piattaforma che li ospita.
In questo modo il giocatore non ha più la necessità di comprare un dispositivo dedicato o non è più obbligato a scaricare il gioco che spesso occupa buona parte della memoria ma semplicemente accedendo alla piattaforma specifica può giocarlo direttamente nel cloud indipendentemente dallo strumento con cui accede.
Quindi si darà vista ad una sorta di memoria condivisa in cui potrete accedere e usufruire di determinati giochi senza doverli necessariamente scaricare appesantendo la tua console.
Per un vero e proprio appassionato di videogiochi vedremo come ottimizzare al meglio l’esperienza offerta dal cloud gaming.
Come ottimizzare il cloud gaming
Vediamo ora quali sono gli aspetti fondamentali che dovrete analizzare prima di dedicarvi al cloud gaming per non avere spiacevoli sorprese e godervi il vostro gioco preferito senza alcun intoppo o imprevisto.
Connessione
Stabilità e velocità sono le due parole chiave per assicurare un’esecuzione perfetta al cloud gaming.
Il gioco è trasmesso direttamente dal server e arriva sul nostro dispositivo, qualunque esso sia, e migliore sarà la velocità della nostra connessione, migliore sarà la qualità video ricevuta e la qualità dei fotogrammi.
Anche i tempi di risposta sono fondamentali e dipendono anch’essi dalla velocità di connessione. Per tempi di risposta si intendono i secondi che intercorrono da quando schiacciamo un tasto sul nostro joypad a quando il nostro personaggio compirà la mossa desiderata.
Minori saranno i tempi di risposta e meno tempo passerà tra la pressione del tasto e l’effettiva risposta.
Ogni servizio di cloud gaming offre un tipo di test per valutare la velocità della vostra connessione e comprendere se sarai in grado o meno di giocare a quel determinato gioco.
In alternativa potrete eseguire uno speed test per valutare, oltre alla velocità di connessione, anche il PING ovvero il tempo di risposta.
La connessione 4G offriva già un’ottima soluzione per giocare ma, con l’arrivo del 5G, la situazione dovrebbe migliorare sensibilmente.
Dispositivo di rete
Ci servirà, innanzitutto, un dispositivo compatibile con il servizio di cloud gaming che vorremo utilizzare. Alcuni dispositivi sono universali e possono essere usati su qualunque dispositivo mentre altri sono destinati ad un PC o ad una specifica console.
Non vi servirà, inoltre, un cellulare di ultima generazione o una console potente dato che questi serviranno solo da tramite per ricevere il segnale video tramite la connessione ad internet.
Il cloud gaming ti consente, appunto, di poter giocare in qualsiasi stanza vi troviate e da qualunque dispositivo che sia uno smartphone, un pc o una console. Per questo vi serve una rete domestica all’altezza, in modo da massimizzare le prestazioni su qualsiasi dispositivo utilizziate.
Il consiglio è quindi quello di acquistare un router che riesca ad offrire una buona copertura del segnale WiFi all’interno di tutta l’abitazione, possibilmente con antenne a 5 GHz per garantire la massima velocità possibile.
Il segnale WIFi, però, non avrà mai la stabilità di una rete cablata via Ethernet e potrete quindi collegare i vostri dispositivi fissi come TV o PC direttamente con il cavo di rete. Se questi dispositivi sono lontani dal vostro router, potete considerare l’acquisto di un powerline oppure range extender per risolvere il problema e ampliare il segnale.
Controller
I più gettonati e con una maggiore compatibilità sono quelli di Sony e Microsoft: sia il Dualshock 4 che il Dualsense riescono a collegarsi alla maggior parte dei dispositivi sia tramite cavo che attraverso la connessione Bluetooth.
Se vorrete collegare questi controller con il vostro smartphone avrete necessariamente bisogno di una “clip” che vi permetterà di avere una console portatile.
Alcuni servizi di cloud come Google Stadia e Amazon Luna consentono di acquistare un apposito controller dedicato e già ottimizzato per il gioco in streaming.
Su passionegaming.it troverete i migliori controller adatti a tutte le piattaforme.
Questi sono alcuni degli accorgimenti per rendere il vostro cloud gaming perfetto ed ottimizzarne al massimo le prestazione e la giocabilità.