Lo smartphone è passato dall’essere un alleato per facilitarci la vita quotidiana ad esserne un indiscusso protagonista. Ma quante ore passiamo davanti allo smartphone? Per scoprirlo, un team di esperti di OnePlus ha deciso di svolgere una ricerca che ha coinvolto l’intera Italia. Dalle Alpi fino alla punta dello Stivale non vi sono state differenze sostanziali. Gli italiani usano lo smartphone per lo stesso tempo e nella stessa modalità.
Secondo i dati, ogni italiano usa in media lo smartphone per 90 minuti al giorno. Questa dato ci pone al di sotto della media stimata da altre ricerche nazionali. Per esempio, stando ai numeri raccolti dall’ISS Cerebotani di Lonato, nel nostro paese si passano almeno 108 minuti al giorno sui social network, con punte di 191 minuti quando si parla di Whatsapp.
Lo smartphone ci segue in tutta la casa
Si tratta di una considerazione che abbiamo imparato a fare da quando abbiamo abbandonato i telefoni fissi. Un tempo, quando il cellulare non era ancora così comune come oggi, infatti, l’unico modo per telefonare agli amici era quello di incollare l’orecchio alla cornetta di un telefono fisso. Non ci si poteva muovere dal luogo in cui era stato installato questo apparecchio e, se la telefonata aveva toni privati, occorreva cacciare dalla stanza tutti i presenti. Con buona pace dei genitori, che talvolta se ne andavano di loro spontanea volontà, e tra le ire dei fratelli più piccoli che erano costretti ad abbandonare il loro cartone animato preferito. Sì, perché, non si bene per quale ragione, il telefono fisso era sempre nella stessa stanza in cui si trovava anche il televisore.
Oggi, le cose sono molto diverse. La nascita degli smartphone ha comportato molti cambiamenti e ne comporterà ancora grazie all’arrivo sul mercato degli smartphone pieghevoli. Gli smartphone sono comodi perché trasportabili da una stanza all’altra senza alcuna difficoltà. Tuttavia, questa comodità rischia di trasformarsi in una trappola. Infatti, portare sempre con noi lo smartphone significa essere sempre reperibili, dagli amici ma anche dall’ufficio di lavoro. Ciò comporta un maggiore stress.
Tornando ai dati della ricerca di OnePlus, comunque, gli italiani usano lo smartphone in qualsiasi stanza della casa. Ma quali ore passiamo davanti davanti allo smartphone?
Pare che la fascia oraria più in voga sia per tutto il paese quella serale, soprattutto tra le 19 e le 23. Mentre, per quanto riguarda la stanza in cui usare lo smartphone, ci sono alcune differenze. Infatti, se al nord e al centro si predilige il comfort del letto per usare lo smartphone (58,66%), nelle isole invece si sceglie il divano mentre si guarda la tv (61,64%).
Quante ore passiamo davanti allo smartphone e come
La maggior parte degli italiani lo ammette con candore: il passatempo preferito è quello dei social network. Scorrere la pagina tra foto, video, frasi, citazioni e notizie di giornale è divertente ed è un hobby molto praticato da tutti noi. Solitamente, la homepage dei social network si scorre senza cercare qualcosa di particolare, ma solo per allietare la vista ed essere sorpresi, o solo incuriositi, dalle azioni dei nostri amici virtuali.
Interessantissimo è notare quanto a lungo possiamo scorrere la homepage di un social. La ricerca citata parla di una percorrenza, in media, di 263 metri con il nostro pollice. Tanto, poco? I social sono appositamente realizzati per non avere una fine, quindi 263 metri sono davvero pochi di fronte all’infinito. Tuttavia, tra gli assidui frequentatori dei social troviamo persone che non sono disposte a fare due piani di scale a piedi perché definiti troppo lunghi e stancanti. In questo caso, 263 metri sono molti più di quelli necessari per salire al secondo piano e diventano quindi una cifra abbastanza alta.