La Valle d’Aosta è sicuramente una regione molto unica all’interno del panorama nazionale, soprattutto dal punto di vista turistico e immobiliare, dal momento che la regione in questione presenta un insieme di caratteristiche e di attrazioni che meritano di essere visitate e scoperte, per la prima volta, se non ci si è mai rapportati ad un contesto naturale di questo genere.
Per quanto sia piccola, in termini di dimensioni, la Valle d’Aosta saprà donare tantissimo, soprattutto a proposito dell’immergersi all’interno della natura, attraverso le Alpi e i paesaggi naturali di grandissima bellezza e di immenso valore.
Ecco, allora, quali sono le migliori attrazioni turistiche da visitare in Valle d’Aosta, cercando di ottenere non soltanto un effetto cartolina ma anche una comprensione totale di un luogo all’interno del quale si potrebbe tranquillamente vivere.
Parco nazionale del Gran Paradiso
La prima tra le migliori attrazioni turistiche da visitare in Valle d’Aosta è, naturalmente, il Parco nazionale del Gran Paradiso, nonché il primo parco nazionale italiano per estensione, dimensioni e importanza. In effetti, il luogo in questione si estende su circa 70.000 ettari, al confine con Piemonte, Valle d’Aosta e Francia.
La sua nascita c’è stata nel 1922 e, da quel momento, il Parco nazionale del Gran Paradiso è diventato un luogo di riferimento per tutti gli amanti della natura, essendo stato anche, in passato, una riserva di caccia per una delle zone più fornite, in Italia, dal punto di vista della fauna. Naturalmente, chi ama immergersi nella natura non potrà fare a meno di osservare e vivere la bellezza del Gran Paradiso, con i suoi oltre 4000 m di altezza che costituiscono non soltanto la cima più importante all’interno della regione e del Parco nazionale ma anche un luogo assolutamente straordinario da vivere da vicino.
Monte Bianco
A proposito di natura e di cime che dovranno essere vissute da vicino per tutti coloro che amano confrontarsi con una realtà naturalistica di grande valore, di sicuro non si può fare a meno di visitare le Alpi e, in particolar modo, la cima più importante, il Monte Bianco, che non è integralmente presente all’interno della regione della Valle d’Aosta ma che, allo stesso tempo, potrà essere vissuta a partire da questo territorio.
In effetti, il Monte Bianco si trova al confine tra Francia e Italia e, ogni anno, attira numerosi tra scalatori, alpinisti, amanti della natura e del trekking, oltre che tutti coloro che vorranno trascorrere sicuramente una giornata diversa dal solito, anche data la presenza con la vicina Courmayeur all’interno della quale si potrà vivere, sicuramente, qualche ora all’insegna della mondanità.
Mercato immobiliare in Valle d’Aosta
Se quelle precedentemente prese in considerazione sono soltanto alcune delle attrazioni che possono essere vissute in Valle d’Aosta, vivere all’interno della regione permetterà di trovarsi a contatto con alcune delle bellezze più importanti che siano presenti in un territorio assolutamente straordinario.
Il mercato immobiliare in Valle d’Aosta, soprattutto per quanto riguarda le case in vendita aosta, presenta delle condizioni sicuramente molto favorevoli per tutti coloro che vorranno trasferirsi all’interno di una regione tranquilla e ricca di grande valore dal punto di vista estetico, paesaggistico e naturalistico.
Naturalmente, vivere all’interno di città come Aosta o nei luoghi più importanti dal punto di vista turistico e sciistico, costa maggiormente, sia per quanto riguarda l’acquisto di un immobile, sia per quel che concerne l’affitto che dovrà essere sostenuto.
Diverso è il costo in alcune realtà secondarie che si trovano al confine con la Francia, in cui si potrà vivere soprattutto per ottenere una grande risposta in termini di tranquillità e di contatto con la natura.
Naturalmente, così come per tutti i mercati immobiliari che possono essere presi in esame, la soluzione definitiva sarà presa solo di esclusivamente in base alle proprie esigenze.