Quello dell’insonorizzazione della propria casa può essere un vero e proprio problema, considerando che, soprattutto se si vive in un ambiente molto rumoroso, è difficile riuscire a stare tranquilli anche all’interno della propria stanza. Per chi studia, chi lavora a casa o per chi utilizza la propria stanza anche come ufficio, dove cercare tranquillità o, magari, registrare attraverso un microfono, la presenza di un ambiente rumoroso può essere un problema che dovrà essere affrontato nel miglior modo possibile.
Naturalmente, è necessario provvedere a soluzioni che comportino l’insonorizzazione dell’ambiente interno della propria casa, affidandosi anche ad addetti ai lavori per migliorare alcune condizioni che possono non essere ideali in termini di isolamento autistico. Di seguito, si indicano alcune delle principali soluzioni che possono essere adottate, per quanto alcune rappresentino soltanto una piccola pezza che può essere utilizzata per risolvere temporaneamente il problema, ma non di certo una soluzione definitiva.
Utilizzare tende spesse
Come detto, tra le soluzioni che possono essere adottate per riuscire ad ottenere un ambiente interno insonorizzato, ce ne sono anche alcuni che non appaiono non risolutive al 100%, ma che comunque sono utili per mettere una pezza al problema, anche se temporaneamente. Tra queste, consigliamo l’utilizzo di tende molto spesse, che permettono di isolare l’ambiente interno della propria stanza da possibili rumori esterni che derivano soprattutto dal vicinato o dalla strada.
Le tende, infatti, possono catturare non soltanto la luce, quando sono più scure, ma anche il rumore eccessivo, fungendo da tappo verso l’esterno: ovviamente, più spesso sono le tende, migliore sarà l’azione isolante nei confronti dell’ambiente esterno per quanto la differenza non sarà così tanto elevata come si può immaginare; c’è anche da dire, infatti, che tende troppo spesse, per quanto funzionino come isolanti, portano ad accumulare una grande quantità di polvere in casa, generando così altri problemi che non potranno essere allo stesso modo sottovalutati. E ancora, l’illuminazione potrebbe essere eccessivamente ridotta dalla tenda, lasciando la propria stanza troppo al buio per diverse ore della propria giornata.
Installare pannelli per l’isolamento acustico
Una soluzione sicuramente più intelligente è quella che porta ad installare dei pannelli per l’isolamento acustico. Questi ultimi, in genere utilizzati nelle sale di registrazioni o in quegli ambienti dove si utilizzano dei microfoni, rappresentano sicuramente una validissima opzione da utilizzare per rinforzare le proprie pareti, al fine di renderle quanto più possibile in grado di isolare acusticamente l’idea proprio appartamento e la propria stanza.
I pannelli per l’isolamento acustico, di solito, sono formati con un materiale che trattiene il suono, somigliando quasi ad una spugna al tatto e nella consistenza: ovviamente, una volta installati questi pannelli, c’è il problema di personalizzazione estetica dalla propria stanza, dal momento che tenere dei pannelli a vista di questo genere, di solito anche di colore scuro, non è di certo la soluzione ideale per tantissime persone, a meno che la stanza che si utilizza non sia soltanto un ufficio e, dunque, possa essere lasciata anche in uno stato di personalizzazione estetica non esattamente ideale.
Interventi per l’insonorizzazione delle pareti
Veniamo adesso all’ultimo punto che potrà essere oggetto di considerazione nel caso in cui si voglia ottenere una completa insonorizzazione delle proprie pareti. Come detto precedentemente, alcuni di questi interventi richiedono l’aiuto di un professionista, che si occuperà di risolvere il problema alla radice, senza utilizzare delle soluzioni intermedie che non risolvono completamente il problema. Se c’è bisogno di ottenere un completo isolamento acustico della propria stanza, non si scappa dalla soluzione migliore di tutte: l’insonorizzazione delle pareti, che va realizzata, di fatto, rifacendo la muratura del proprio appartamento, in modo da rinforzare quelle pareti troppo sottili o non non abbastanza insonorizzate per mezzo di schiume e altri materiali che vengono posti alle loro interno; l’intervento è molto prolungato e anche dispendioso dal punto di vista economico, ma trattasi di un qualcosa di assolutamente necessario per chi vuole servirsi della propria casa o della propria stanza per varie finalità, anche e soprattutto dal punto di vista lavorativo. Una volta messo a punto questo lavoro, la propria stanza sarà pronta sotto tutti i punti di vista, soprattutto in termini di insonorizzazione completa.