Spesso si creano aspettative altissime sulla notte di Capodanno, che poi finiscono altrettanto spesso per essere deluse perchè l’aspetto organizzativo è particolarmente impegnativo e mettere d’accordo tutti non è un compito facile. Ogni anno ci si ripromette che si passerà un Capodanno indimenticabile e che ci si divertirà come matti, ma poi si finisce per fare le solite cose e si torna a casa delusi.
Un aspetto fondamentale per programmare la notte di San Silvestro in modo impeccabile, oltre a farlo con largo anticipo, è sicuramente la scelta della città in cui la si passerà. Se per questo Capodanno la tua scelta ricade su Roma allora in questo articolo troverai tutti gli strumenti per organizzarti al meglio, mentre se avevi ancora qualche dubbio sulla città in cui passare il veglione sicuramente dopo averlo letto non ne avrai più.
Un’ottima idea per organizzare il Capodanno a Roma perfetto è quella di fare una ricerca online, e, in particolare, consultare il sito Capodannoroma.org, che offre una visione completa e dettagliata delle location e degli eventi. Vediamo ora in sintesi quali sono le migliori opzioni e i migliori eventi tra i quali scegliere per trascorrere la prima notte dell’anno nella città eterna.
Capodanno in piazza
Sicuramente se si viene a Roma da turisti l’opzione migliore è quella di trascorrere il Capodanno nel centro storico, dove la bellezza e la maestosità dei monumenti fanno da cornice a strabilianti spettacoli pirotecnici. Nelle piazze principali, tra cui Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Piazza del Quirinale, si possono trovare eventi di tipo musicale o spettacoli di altro tipo. Il classico evento che tutti gli anni viene riproposto dal Comune di Roma e che non delude mai, attirando migliaia di persone tra cui molti turisti, è il concertone di Capodanno. Questo evento totalmente gratuito si tiene presso i Fori Imperiali e ospita alcuni tra gli artisti più in voga della scena musicale italiana.
Discoteche, Hotel e molto altro
Se si preferisce stare al chiuso, viste anche le basse temperature che si registrano solitamente in questo periodo dell’anno, le opzioni sono innumerevoli. Si potrebbe optare, per esempio, per una cena di gala in un ristorante in centro, magari con roof top e vista su uno dei tanti scorci mozzafiato che si possono trovare a Roma.
Anche moltissimi hotel in tutta Roma organizzano fantastici eventi, offrendo piatti prelibati e la possibilità di festeggiare fino al mattino con DJ set. Innumerevoli sono anche le discoteche e i locali, che si possono trovare in varie zone di Roma, come Testaccio, Eur e Trastevere, e dove la parola d’ordine sarà scatenarsi. Spesso in questi locali sarà disponibile l’open bar e si potrà accedere ad alcol illimitato pagando solo il biglietto d’entrata.
Se quello che si desidera è una serata elegante la scelta non potrà che ricadere su una villa. La zona nord di Roma, infatti, pullula di antiche ville in cui il verde dell’esterno si unisce ad ambienti lussuosi per creare un’atmosfera magica. Per rendere il primo dell’anno unico e indimenticabile, poi, si potrebbe scegliere di trascorrerlo sul battello: ad accompagnare una cena prelibata sarà la bellezza mozzafiato che si può ammirare attraversando il Tevere.
Parco divertimenti, teatri e chiese
Per le famiglie e non solo, un’ottima alternativa può certamente essere Cinecittà World, dove si possono trovare cene a tema, vari stage musicali e attrazioni per bambini.
Gli amanti dell’opera potranno invece trovare vari eventi nelle chiese del centro, con valzer e arie d’opera. I principali teatri, infine, proporranno musical, cabaret, commedie, balletti e molto altro.